I cent’anni di ‘Pina’: nacque tredici giorni dopo la Provincia di Forlì

Festeggiata a Modigliana la madre dell’ex sindaco Valerio Roccalbegni alla casa protetta comunale Madonna del Cantone

I cent’anni di ‘Pina’: nacque tredici giorni dopo la Provincia di Forlì

I cent’anni di ‘Pina’: nacque tredici giorni dopo la Provincia di Forlì

Ieri per il suo centesimo compleanno Giuseppa Fabbri, nata appunto il 17 marzo 1923, è stata omaggiata nella casa protetta comunale ‘Madonna del Cantone’, che la ospita da due anni, dal sindaco di Modigliana Jader Dardi e dall’assessore alla sanità e servizi sociali Giuseppe Travaglini. Erano presenti la responsabile della struttura Annarita Cantoni e il figlio della Fabbri, Valerio Roccalbegni, già sindaco del paese nella precedente legislatura e componente il consiglio provinciale, ora amministratore unico della Fiera di Forlì.

"Mia madre ha aiutato mio padre Giordano nella gestione dello storico negozio di elettrodomestici per oltre 40 anni. Fino all’età di 98 anni è stata lucida e attiva, abitando da sola nella villetta di sua proprietà, seguita e curata amorevolmente anche dalla nuora Liana e dalla nipote Deborah – dice commosso Roccalbegni –. Nella casa protetta è seguita con amore e professionalità e domenica la ‘Pina’, come la conoscono tutti, sarà festeggiata di noi familiari".

Lo stesso mese di cento anni fa nasceva la nuova Provincia di Forlì, allargata con 13 Comuni, per volontà del Re Vittorio Emanuele III e Benito Mussolini. Sembra tantissimo ma solo 13 giorni dopo sarebbe nata la Fabbri che, dalla Seconda guerra mondiale fino alla pandemia del Covid-19, le tragedie di questo Paese le ha vissute tutte.

Giancarlo Aulizio