"Il video sulla Sp54? Un’inutile reclame"

Castrocaro e Terra del Sole: Tonellato polemica col sindaco Billi sulla clip del rifacimento della strada, che ha ottenuto 8.240 visualizzazioni

"Il video sulla Sp54? Un’inutile reclame"

Da sinistra, il presidente della provincia Enzo Lattuca con il sindaco Francesco Billi

A Castrocaro Terme e Terra del Sole il caldo tropicale non scioglie le tensioni tra maggioranza e opposizione. Anzi. Ne è testimonianza il bollente botta e risposta tra il gruppo consigliare di minoranza Insieme per crescere, guidato dall’ex prima cittadina Marianna Tonellato e completato da Mirca Minati e Alessandro Piazza, e il sindaco Francesco Billi. Parte dell’opposizione bolla come "propagandistico" il video postato dall’Amministrazione comunale sulle pagine social dell’ente, relativo al rifacimento del manto stradale a Pieve Salutare (la strada provinciale 54). Una "reclame" che il gruppo definisce "molto efficace", ma senza memoria per via del mancato ringraziamento al presidente della Provincia Enzo Lattuca e al consigliere Daniele Valbonesi. "Le strade comunali, invece, come quella di via Virano, versano in condizioni pietose e pericolose" aggiungono i tre. Condizioni che sarebbero attribuibili anche "alla carenza di organico dell’ufficio tecnico ormai lasciato sguarnito di due sole persone perché l’amministrazione non è stata capace in due anni di reintegrare il personale" si legge nel comunicato di Insieme per Crescere.

A tal proposito Tonellato s’interroga sul destino dei finanziamenti ottenuti per i lavori pubblici. "Cosa sarà del nostro paese nei prossimi 3 anni, con un ufficio tecnico lasciato solo, un operaio solo, ingenti finanziamenti e appalti per milioni di euro che si aggiungono a quelli lasciati dalla giunta Tonellato (rocca e mura antiche di Castrocaro, via Gramsci, mura di Terra del Sole) che non hanno ancora visto la fine lavori?".

L’ultimo affondo riguarda il "degrado, la sporcizia del paese" e "l’incompetenza" attribuiti alla Giunta Billi. "Potremmo esserne felici, ma ci piange il cuore vedere le sorti del nostro bel Paesello" la chiusura infuocata dei tre di Insieme per Crescere. Non meno pepata la replica del sindaco. "Quella della SP54 di Pieve è una pianificazione condivisa dal novembre 2022 con la Provincia, che non ho mai mancato di ringraziare né personalmente, né pubblicamente, fin dalla prima visita del Presidente Lattuca – la risposta in merito alla strada che attraversa la frazione di Pieve –. Già "consigliere provinciale eletto per cinque anni, ho grande rispetto per questo ente". Il video, che ha avuto un successo inaspettato (circa 8240 le visualizzazioni), è stato concordato Comune e Provincia affiancati, anche per omaggiare i 30 anni della Festa della Birra". Lamentando la "sterilità" e "l’approssimazione delle accuse" di Insieme per Crescere, Billi punta l’indice verso la Tonellato. "Chi è stato Sindaco, se ha compreso qualcosa del proprio ruolo, dovrebbe anzi apprezzare quando la collaborazione fra istituzioni porta risultati concreti alla comunità locale, come nel caso di Pieve".

Capitolo lavori pubblici. "Fu la Tonellato a ridurre definitivamente la squadra operaia esterna da quattro a tre unità. E non è vero che abbiamo un solo operaio, come afferma, ma due, perché a luglio c’è stato un pensionamento. Per il resto, nonostante un 2023 complicatissimo, abbiamo sbloccato economicamente, stiamo concludendo o stiamo gestendo numerosi progetti vecchi e nuovi che l’ex Sindaca, in cinque anni, ha dimostrato di non riuscire a concretizzare nemmeno lontanamente". Alla Tonellato "poco umile" viene infine imputata l’eredità delle criticità da risolvere, mentre il gruppo consigliare è accusato di "inquinare il dibattito istituzionale con polemiche rancorose".

Francesca Miccoli