"In Portogallo anche il nostro anniversario di matrimonio"

Genitori forlivesi partecipano alla Gmg con i loro quattro figli e festeggiano l'anniversario di matrimonio. Incontrano il Papa e scoprono che dire sì a Gesù conviene sempre!

"In Portogallo anche il nostro anniversario di matrimonio"
"In Portogallo anche il nostro anniversario di matrimonio"

"I nostri quattro bambini inizialmente nei momenti della Giornata mondiale della gioventù erano un po’ timidi. E questo ovviamente chiedeva a noi genitori un grande impegno nel seguirli e guardarli". A raccontare sono Caterina Utili e Lorenzo Venerucci della parrocchia di Pieveacquedotto, che partecipano alla Gmg, pellegrini a Lisbona con papa Francesco e con i loro quattro figli. "Ma dopo poco i ragazzi forlivesi alla Gmg li hanno coinvolti nei loro gruppi e con la loro simpatia e freschezza Lucia di 11 anni, Samuele di 9, Davide di 4 e Gabriele di 2 si sono buttati e si può dire che hanno trovato tantissimi fratelli più grandi, che volevano stare con loro. Crediamo sia un bell’esempio di quello che ci dice il Papa nell’enciclica ‘Fratelli Tutti’: tutti siamo parte di questa grande Chiesa".

Caterina e Lorenzo fanno parte del Movimento di Comunione e Liberazione. Nei giorni di Lisbona la famiglia forlivese di Pieveacquedotto ha festeggiato anche un avvenimento particolare: l’anniversario di matrimonio lo scorso 3 agosto. Raccontano ancora Caterina e Lorenzo: "Siamo sposati da 15 anni e quest’anno lo abbiamo festeggiato nel modo più inaspettato e speciale di sempre. Solitamente pianifichiamo viaggi, serate e regali tra di noi, mentre questa volta abbiamo detto sì alla proposta del nostro parroco e amico don Andrea Carubìa a venire alla Gmg con i giovani della diocesi di Forlì-Bertinoro e ci è stato regalato tutto e molto di più. Per iniziare torta con candeline a base di Pastel de nata, famoso dolce portoghese, da nuovi amici, benedizione speciale alla messa dopo il Rise Up, la catechesi della mattina. E auguri speciali dal nostro vescovo Livio Corazza e per finire c’è stato l’appuntamento con il Papa al parco Eduardo VII con oltre 800.000 ragazzi". E concludono: "Una esperienza incredibile piena di sguardi, amicizie nuove ed emozioni. Insomma, proprio vero che dire sì a Gesù conviene sempre".

Quinto Cappelli