MATTEO BONDI
Cronaca

Incontro, brindisi e film: Bertinoro stasera ricorda Pambianco

Omaggio al compianto campione alle 20 all’arena della Rocca Vescovile.

Arnaldo Pambianco con la maglia rosa

Arnaldo Pambianco con la maglia rosa

La comunità di Bertinoro ricorda il proprio campione Arnaldo ‘Gabanì’ Pambianco nel terzo anniversario dalla scomparsa e lo fa con una serata speciale: un aperitivo di benvenuto al tramonto, un brindisi con autorità e nomi illustri, la proiezione del film ‘Gabanì due volte campione’ nella magica atmosfera dell’arena della Rocca Vescovile. L’appuntamento è stasera alle 20 in cima al monte Cesubeo.

Gabanì è stato figura indimenticabile, molto amato da tutti i forlivesi e non solo: perciò l’amministrazione di Bertinoro vuole omaggiarne la memoria con un incontro che intende toccare il cuore della gente. Si inizierà coi saluti del sindaco Filippo Scogli, alla presenza dei familiari del ciclista, dell’assessora allo sport Alice Gattamorta e dell’assessora regionale alla cultura Gessica Allegni. La proiezione del film alle 21.15: il regista Riccardo Salvetti, presente stasera, ha ripercorso nell’opera la vita sportiva del ciclista culminata con la conquista del Giro d’Italia del 1961. Un episodio ha colpito il regista: Pambianco aveva promesso alla futura moglie di sposarla se fosse riuscito nell’impresa e così fu.

Arnaldo Pambianco, nato a Bertinoro il 16 agosto del 1935, iniziò a gareggiare nel 1951 e partecipò alle Olimpiadi di Melbourne nel 1956. Tanti i suoi successi: fra questi la Milano-Torino (1960), appunto il Giro del Centenario (1961) e la Freccia del Brabante in Belgio (1964).

Pambianco ha sempre avuto un legame fortissimo col suo paese. "A Bertinoro devo tanto cpme atleta e tutto nella vita – dissè –, qui sono nato e qui ho costruito la mia famiglia". Il ciclista è morto il 6 luglio 2022, a pochi mesi dalla scomparsa dell’amata moglie Fabiola.

All’evento sono invitati tutti i cittadini e gli sportivi di Romagna. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. L’evento è organizzato dal Comune di Bertinoro, con media partner ‘il Resto del Carlino’ e con la collaborazione della Pro loco Bertinoro.

Matteo Bondi