Iniziative contro tutte le mafie Film e incontri nelle scuole

Denso calendario promosso dall’associazione Libera per ricordare le vittime dei clan malavitosi

Iniziative contro tutte le mafie  Film e incontri nelle scuole

Iniziative contro tutte le mafie Film e incontri nelle scuole

Sono tante le iniziative organizzate dai coordinamenti dell’associazione ’Libera’ Emilia-Romagna a partire dalla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che ricorre oggi. Le iniziative rientrano nel ciclo ’Verso il 21 marzo e oltre’.

Si comincia già stamani alle 10 con la visita alla Casa Museo di Tavolicci (oggi alle 10), ma si prosegue per altri giorni, fino all’1 aprile.

Il coordinamento Libera Forlì-Cesena e i presìdi ’Placido Rizzotto’ di Forlì e ’Giuseppe Letizia’ di Forlimpopoli promuovono per domani sera la proiezione del film ’Nulla di sbagliato’ alla Sala San Luigi di Forlì (via Luigi Nanni, ore 21). Sabato prossimo, 25 marzo, al Museo Archeologico di Forlimpopoli (piazza Fratti 5, alle 17) si svolgerà l’inaugurazione della mostra ’AttraversaMenti, opere e installazioni di Luigi Impieri.

Venerdì 31 marzo alle 19 iniziativa con gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Forlimpopoli alla presenza degli amici di Peppino Impastato, alle 20.30 cena preparata dai cuochi e dagli studenti con i prodotti di Libera Terra.

Sabato 1 aprile, al mattino, incontro con gli studenti del Liceo Artistico e Musicale, sempre assieme agli amici di Peppino Impastato.

Lo stesso giorno alle 17 presso il Teatro Verdi di Forlimpopoli, presentazione del libro ’Peppino Impastato la memoria difficile’, con interventi di Pino Manzella, curatore del libro, Marcella Stagno, Carlo Bommarito e Caterina Blunda. Dialogo con la professoressa Sandra Sicurella (Unibo, campus di Forlì).

Dal 1861 a oggi sono 1.069 i nomi presenti nell’elenco delle vittime innocenti per mano delle mafie. Oggi, nel corso della manifestazione di Milano a cui prende parte anche un gruppo di Libera da Forlì, l’intera lista sarà letta in piazza Duomo a Milano.