Operativo in città un nuovo punto bike sharing. Si trova in via Lombardini 2, alla sede di ’Forlì mobilità integrata’, società multiservizi; il servizio è ubicato di fianco al parcheggio a due piani. In questo modo si dà la possibilità di prendere a prestito gratuitamente una bicicletta per i propri spostamenti in città. È possibile farlo negli orari di apertura dello ’sportello mobilità’ di Fmi, dal lunedì al sabato dalle 7:45 alle 13; il martedì e giovedì con orario continuato fino alle 18. La riconsegna del mezzo può avvenire alla stessa sede di Fmi negli orari di apertura dello sportello mobilità, oppure riconsegnando il mezzo agganciandolo a una delle postazioni fisse con colonnine, operative h24, tra cui quella del vicino piazzale Solieri.
Per utilizzare il servizio è necessario essere dotati dell’apposita tessera ’Mi muovo in bici’, sottoscrivibile gratuitamente allo sportello mobilità di Fmi (info: 0543.1718100; info@fmi.fc.it). "L’allestimento del nuovo punto bike sharing – informa una nota di Fmi – è stato possibile grazie alla disponibilità di Ospedali Privati Forlì, proprietari della superficie".
"Un’opportunità – spiega Vincenzo Bongiorno, amministratore unico di Fmi – che va ad aggiungersi alle attuali dieci postazioni del bike sharing con colonnine, operative in città h24, e al punto presente in via Manzoni, presso il parcheggio interrato e con i medesimi orari di apertura dello stesso". L’intenzione di fondo del nuovo servizio è quella "di favorire l’utilizzo della bicicletta in una città come Forlì che si presta molto a q uesto mezzo di mobilità – puntualizza Bongiorno –. Lo scopo è farne percepire l’utilità, anche per spostamenti veloci in centro storico, pure per chi lascia l’auto nel vicino parcheggio a due piani e senza bisogno di spostarla ulteriormente".
Infine, essendo il nuovo punto bike sharing nel percorso di ingresso dello sportello mobilità, dove accedono ogni anno migliaia di cittadini per varie pratiche – tra cui il rinnovo dei permessi di sosta – "è di fatto una buona occasione per informare
dell’opportunità del bike sharing".