QUINTO CAPPELLI
Cronaca

La furia della pioggia Dovadola e Modigliana bersagliate dalle frane

Nel paese del tartufo minacciato da una collina un quartiere residenziale, evacuate 27 persone. Chiusa anche la strada di Montepaolo, isolato l’eremo.

La furia della pioggia  Dovadola e Modigliana  bersagliate dalle frane
La furia della pioggia Dovadola e Modigliana bersagliate dalle frane

di Quinto Cappelli

È Dovadola il comune più colpito dal maltempo nel Forlivese: 8 le famiglie evacuate nella notte di ieri per un totale di 27 persone; la maggioranza ha trovato alloggio presso parenti, quattro sono state accolte nell’albergo La Rosa Bianca. Racconta il sindaco Francesco Tassinari: "Nella notte fra martedì e mercoledì non ho chiuso occhio, perché ero fortemente preoccupato che si rimettesse in moto la vecchia frana delle Trove, sotto cui si trovano diverse case della zona sud-est del paese. Anche a casa mia è li vicino. Verso le 3 di notte abbiamo sentito botte di sassi e terra che rotolavano a valle. Ho chiamato i vigili del fuoco e insieme abbiamo deciso per l’evacuazione". Il sindaco specifica che "entro due giorni faremo le verifiche per capire se e quando gli abitanti potranno rientrare nelle ùcase".

Due le strade provinciali riguardanti il territorio di Dovadola chiuse per frane: la Sp 104 di San Martino in Avello, vicino al paese (in via Sangiovese); e la provinciale del Trebbio che porta a Modigliana, interrotta in vari punti. Chiusa anche la strada comunale per Montepaolo, per varie frane; lungo di essa sono rimaste isolate venti famiglie, la locale comunità terapeutica e le otto monache Clarisse che vivono all’eremo di Sant’Antonio, non raggiungibile neppure dal versante faentino. "La strada di Montepaolo – spiega il sindaco – è aperta in alcuni tratti solo a piedi e per urgenze, viveri e medicinali fanno servizio i volontari della Protezione civile".

A causa di smottamenti dalla collina sovrastante, l’Anas ha attivato ieri anche il senso unico alternato presidiato lungo la Statale 67 al km 168,5 a monte di Dovadola, in località Vallicelle. In tutte le frane sono al lavoro i tecnici dei rispettivi enti.

A Castrocaro l’allerta è scattata già martedì sera con la chiusura del ponticello di via Ladino, che collega l’ingresso di Terra del Sole alla Ss 67. Dipendenti comunali, forze dell’ordine e volontari si sono messi subito all’opera ed è stato allestito un presidio della Croce Rossa al distributore Agip di fronte al municipio, come comunicato a mezzanotte dal sindaco Francesco Billi con un video sulle pagine social del Comune. Ieri pomeriggio l’ente ha confermato lo stato di allerta idrogeologica in tutto il territorio comunale. In particolare, è stato segnalato uno smottamento sulla strada provinciale 54, in località Spaventa, in direzione Pieve Salutare.