SERGIO TOMASELLI
Cronaca

La letteratura condivisa tra i giovani. Il video-podcast di MattigBooks

Il sedicenne ha avviato una raccolta fondi per finanziare la sua prossima opera

Il sedicenne ha avviato una raccolta fondi per finanziare la sua prossima opera

Il sedicenne ha avviato una raccolta fondi per finanziare la sua prossima opera

In un momento storico di crisi per il mondo dell’editoria, c’è anche chi vuol far della sua grande passione per la lettura uno strumento di dialogo, condivisione e riflessione. Mattia Guberti, sedicenne forlivese studente del liceo linguistico ‘Morgagni’, conduce da più di un anno un podcast dal titolo ’Tra le Pagine’, ha aperto un canale Youtube – MattigBooks – e sta ora lavorando al suo secondo libro. Per questa seconda pubblicazione, in arrivo nelle prime settimane di luglio, ha deciso di affidarsi a una piattaforma di raccolta fondi online (’crowdfunding’) creata da un progetto editoriale che supporta i giovani autori nella pubblicazione, al raggiungimento di un numero prefissato di copie prenotate. Mattia è riuscito ad arrivare a quota di 200 copie, ottenendo il diritto alla pubblicazione del libro ’Tears’.

Mattia, da dove nasce questa sua passione e come ha mosso i suoi primi passi?

"Mi è sempre piaciuto scrivere: fin da piccolo tenevo una sorta di diario in cui annotavo tutto quello che mi accadeva durante la giornata. Poi leggevo tantissimo, il che per me era ed è una gran fonte di ispirazione per la scrittura. Due anni e mezzo fa ho scritto e pubblicato, interamente da solo, il mio primo libro su Amazon. Come previsto, non ha avuto molto successo a causa del fatto che l’ho pubblicizzato pochissimo".

Dalla scrittura alla divulgazione online, come è avvenuto questo passaggio?

"Un’altra mia grande passione è parlare con la gente e condividere le mie esperienze, i miei vissuti. Da qui un anno fa circa è nata l’idea del podcast, che penso sia una modalità molto informale di comunicare con tante persone, indirettamente e quando si vuole. Ho faticato a crescere inizialmente, così ho deciso di spostarmi anche su Youtube e di implementare anche i video oltre al solo audio, ma anche per partire da lì per pubblicizzare il podcast".

Alla luce di questi due anni di crescita, quali sono i suoi obiettivi per il futuro?

"Voglio migliorare sempre di più come autore, pubblicando nuove storie: sto già infatti pensando al prossimo libro. Uno dei miei obiettivi primari è di creare una comunità di lettori, persone interessate agli argomenti fantasy. Questo genere, oltre ad essere il focus del mio attuale libro, è anche quello dove si può maggiormente apprezzare la letteratura e l’importanza del dialogo. Non sono interessato al successo fine a sé stesso: cerco connessione e condivisione con più persone possibili attraverso i miei contenuti".

Sergio Tomaselli