La Pasqua dei fedeli Stasera veglia e messa di Resurrezione: battesimo a 4 adulti

Chiese aperte di giorno per confessioni e benedizione delle uova. Alle 21 in Cattedrale il rito col vescovo, domattina invece a Bertinoro.

La Pasqua dei fedeli  Stasera veglia e messa  di Resurrezione:  battesimo a 4 adulti

La Pasqua dei fedeli Stasera veglia e messa di Resurrezione: battesimo a 4 adulti

Oggi, sabato santo, durante il giorno le chiese saranno aperte per le confessioni e la tradizionale benedizione delle uova.

Alle 21 in Cattedrale il vescovo della diocesi di Forlì-Bertinoro, mons. Livio Corazza, presiederà la veglia pasquale e la messa di Resurrezione. Saranno spente tutte le luci e la preghiera inizierà davanti alla chiesa dove verrà benedetto il fuoco nuovo da cui sarà acceso il cero pasquale, con il quale il celebrante entrerà in chiesa precedendo i fedeli. Dopo la proclamazione dell’Exultet, l’antico inno cristiano che annuncia la resurrezione di Gesù, saranno proclamate le letture e, al canto del ’Gloria’, suoneranno nuovamente a distesa le campane, ferme dalla sera del giovedì santo.

Dopo l’omelia il celebrante benedirà l’acqua, simbolo della vita nuova di Cristo, e rinnoverà con i fedeli le promesse battesimali. Durante la messa pasquale, inoltre, mons. Corazza amministrerà il battesimo a quattro adulti.

Domani, nella solennità di Pasqua, il vescovo presiederà la messa della Resurrezione alle 11 nella Cattedrale di Bertinoro e la liturgia sarà anche trasmessa in diretta sull’emittente Teleromagna (canale 14 del digitale terrestre).

Alessandro Rondoni