Nella sua vorticosa attività concertistica estiva, la Young Musicians European Orchestra del maestro Paolo Olmi arriva con un paio di suoi talenti a San Benedetto in Alpe, con un concerto che si svolgerà venerdì, alle 21 nell’abbazia dantesca dell’ultimo paese della valle del Montone ai piedi dell’Acquacheta. La serata prevede l’esibizione di due giovani violinisti. che da anni collaborano con la Young Musicians European Orchestra del maestro Paolo Olmi: Sara Sole Stojmenov (nella foto) e Tommaso Paronuzzi.
In programma il ‘Duo opera 70 numero 1’ di Mozart, la ‘Sonata opera 3 numero 2 e numero 5’ di Leclair, la ‘Seconda Partita per violino solo in re minore Bwv 1004’ di Bach e il ‘Duo concertante opera 57 numero 3’ di Bériot. Realizzata da Emilia Romagna Concerti, in collaborazione con la Young Musicians European Orchestra, l’Associazione Capire la Musica, il Comune di Portico e San Benedetto, il Comune di Forlì, il Ministero della Cultura e la Regione Emilia-Romagna, la manifestazione è inserita in un ciclo di concerti che si propone di far conoscere meglio le belle località del nostro Appenino. L’abbazia di San Benedetto in Alpe, infatti, è un luogo carico di storia, di spiritualità e di fascino. È sorta fra l’848 e l’853 alla presenza di Papa Leone IV.
"La collaborazione con l’amministrazione comunale – spiegano gli organizzatori – ha dato ottimi risultati in questi anni e per dicembre 2024 si pensa anche ad un concerto natalizio". Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
A Portico invece nei giorni di Ferragosto sono in pieno svolgimento le manifestazioni organizzate dalla Pro loco, in collaborazione col Comune e varie associazioni. Oggi e domani nei giardini pubblici funzioneranno dalle 19 gli stand gastronomici e pizzeria con forno a legna, una specialità degli chef dell’associazione. Questa sera alle 21 è in programma un Gioco popolare, durante il quale si potrà assaggiare piadina fritta, una specialità tipica dell’Appennino romagnolo (gnocco fritto o crescentine fritte in Emilia).
Domani sera alle 21.30 animerà la manifestazione un concerto dal vivo dei Margò ’80 + dj con Giampi. Sabato 17 alle 20.30 è in programma la cena africana ‘African Night Show’ con spettacolo su prenotazione (Eva 347.9685981 e Negozio parrucchiera 342.8557148). "Le manifestazioni – commenta la presidente della Pro loco, Lucia Santandrea – proseguiranno anche sabato 24 agosto e poi la seconda domenica di ottobre con la Sagra dei Frutti del Sottobosco".
Quinto Cappelli