L’Accademia degli Incamminati. In trasferta parla di Beethoven

Incontro concerto stasera al ‘Goldoni’ di Bagnacavallo sulla nona sinfonia, interverrà il noto musicologo Cappelletto.

L’Accademia degli Incamminati. In trasferta parla di Beethoven

Incontro concerto stasera al ‘Goldoni’ di Bagnacavallo sulla nona sinfonia, interverrà il noto musicologo Cappelletto.

Promosso dall’Accademia degli Incamminati di Modigliana con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo si tiene stasera alle 20.30 (con apertura del teatro alle 20), l’incontro-concerto ‘L’utopia della gioia, nascita e fortuna della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven’.

Il celebre musicologo Sandro Cappelletto presenterà la nona sinfonia di Beethoven nel 200° anniversario della composizione, accompagnato al pianoforte a quattro mani dai maestri Andrea Cappelleri e Daniele Ambrosi. Introdurrà Venerino Poletti, presidente dell’Accademia degli Incamminati.

La nona sinfonia è anche la composizione di una vita: in essa è presente il giovane Beethoven, sostenitore degli ideali della Rivoluzione francese, e il compositore maturo, che nel 1824 la vede compiuta e suonata. La ‘Nona’ è una grandissima architettura sonora in cui convivono scrittura orchestrale e polifonica.

Cappelletto, scrittore e storico della musica, nato a Venezia, è laureato in Filosofia e autore di programmi radiofonici e televisivi. Ha diretto il settore drammaturgia e didattica del Teatro dell’Opera di Roma è accademico della Filarmonica Romana, di cui è stato direttore artistico dal 2009 al 2013.

L’Accademia degli Incamminati, fondata nel 1660 dal letterato Bartolomeo Campi, quando Modigliana era città del Granducato di Toscana, ha accompagnato la storia dell’Italia degli ultimi secoli. Dopo l’ultima sospensione per censura, risalente all’avvento dell’Istituto fascista di cultura, riprese l’attività con la proclamazione della Repubblica. Ed ebbe nuovo e decisivo impulso grazie alla presidenza del modiglianese Gilberto Bernabei, per decenni strettissimo collaboratore del senatore Giulio Andreotti, successivamente fu presieduta dal senatore Pierferdinando Casini e dall’avvocato Natale Graziani.

Negli ultimi anni l’Accademia è stata guidata dagli intellettuali Antonio Patuelli, attuale presidente al sesto mandato dell’Abi-Associazione Bancaria Italiana, e dal 2014 da Venerino Poletti medico, direttore del dipartimento di Medicine specialistiche Forlì-Cesena, Ausl Romagna, professore straordinario presso l’Università di Bolgna e precedentemente ordinario e direttore della Cattedra di Medicina respiratoria alla Aarhus University in Danimarca.

L’iniziativa è sostenuta dalla Bcc Ravennate Forlivese e Imolese. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Il teatro aprirà alle 20. Informazioni: 347.6485722 mercatalig57@gmail.com e www.bagnacavallocultura.it.

Giancarlo Aulizio