MATTEO BONDI
Cronaca

Le bordate di Mezzacapo ’Fuoco amico’ in giunta:: "Palestra, lavori fantasma"

Dopo le polemiche sugli interventi per i senzatetto, adesso l’ex vicesindaco leghista (ufficialmente in maggioranza) attacca la coalizione sulla ’Mercuriali’.

Come capita ormai di frequente, la discussione in seno al consiglio comunale si anima grazie alle bordate portate alla propria maggioranza da un esponente della stessa, l’ex vicesindaco e ora consigliere comunale, Daniele Mezzacapo.

Oggetto dell’attacco è la palestra Mercuriali di via Isonzo della ginnastica artistica, interessata dall’alluvione dello scorso anno e, a causa della quale, le attività vengono ora svolte dalle società sportive che la frequentano in un padiglione della Fiera di Forlì. La palestra dev’essere ripristinata, ma i lavori sono, secondo Mezzacapo, "sostanzialmente in ritardo di un anno". "Ricordo che la promessa fatta dal sottoscritto e dalla prima giunta Zattini alle associazioni sportive era di concludere il cantiere entro l’avvio della prossima stagione sportiva" ricorda Mezzacapo. Cioè i lavori sarebbero dovuti finire entro questi giorni. "E’ da poco ripartito il secondo anno sportivo delle associazioni, ma alla palestra in questione non c’è l’ombra di un cantiere – prosegue Mezzacapo –. Spiace constatare che effettivamente è così, soprattutto perchè per la Mercuriali nello scorso mandato amministrativo siamo riusciti a mettere insieme, grazie anche ad importanti donazioni: 150mila euro per le attrezzature e 300mila euro da parte di Conad. Questo, nei fatti, è un cantiere fermo come lo è l’attuale giunta sull’impiantistica sportiva". Il consigliere, inoltre, mette in evidenza come nell’ultimo periodo la palestra di via Isonzo sia stata vandalizzata: "Non è ammissibile – continua Mezzacapo –, soprattutto perché si tratta di un luogo che, arrivati a questo punto, doveva essere già cantierato. Io stesso, quando ho rivestito il ruolo di assessore allo sport, ero stato franco con le associazioni sportive: in un anno sarebbe stato difficile ripristinare quanto l’alluvione aveva danneggiato, ma il Comune avrebbe fatto uno sforzo importante per permettere quantomeno una ripartenza nel giro di due anni e il secondo è appena iniziato ma senza l’ombra di un intervento".

Nel question time sui lavori non partiti alla palestra Mercuriali arriva la risposta dell’assessore allo Sport Kevin Bravi: "Il progetto proposto dalla precedente amministrazione a maggio – afferma Bravi – è stato bocciato dai vigili del fuoco e quindi è stato necessario che gli uffici lavorassero in questi 4 mesi per adeguarlo alle richieste degli stessi. Il nuovo progetto è stato ritenuto idoneo, nei giorni scorsi, dai vigili del fuoco e quindi si procederà all’affidamento dei lavori entro la fine dell’anno. La fine dei lavori dovrebbe avvenire entro l’estate del prossimo anno".