Liverani: "Riempiremo di verde Forlimpopoli"

L’assessore con deleghe all’ambiente spiega il progetto del parco fluviale del Ronco dove si realizzeranno sentieri e aree pic nic

Sono 71.000 gli euro a bilancio del Comune di Forlimpopoli per migliorare la fruibilità del parco fluviale del Ronco.

Paolo Liverani, assessore con deleghe ad ambiente, transizione ecologica, verde, mobilità, trasporto pubblico, benessere animale, servizi cimiteriali, partecipazione, l’opposizione ha dichiarato che si tratta di un progetto fermo da tempo, come stanno le cose?

"Si tratta di un progetto importante in termini economici e opere da realizzare. Sì, pronto da un po’, ma adesso è stato finanziato, almeno in parte, e nel giro di un mese penso potremo avere un cronoprogramma degli interventi".

Che cosa si andrà a fare?

"Nel complesso si andranno a realizzare sentieri e percorsi ciclopedonali, aree pic nic, torrette di avvistamento per l’avifauna, sedute in pietra, cartellonistica. All’inizio i soldi serviranno per la realizzazione di un guado e dovremo anche acquisire alcuni terreni".

Lei fa parte della pattuglia di nuovi assessori della giunta insediatasi da un mese, come sta andando questa nuova esperienza?

"Direi un mese ‘infernale’ (ci ride sopra). La mole di lavoro è veramente tanta. Ho incontrato tantissime realtà e sto cercando di coordinarmi con gli uffici per le deleghe che mi competono. Poi ci sono molte persone che chiamano o vengono per incontrarmi".

Che cosa chiedono?

"Tutte richieste inerenti la manutenzione del verde, aree da riqualificare, lo stato di attuazione degli sfalci e delle potature. Faccio almeno due o tre sopralluoghi al giorno di persona, proprio per rendermi conto dello stato delle cose".

Oltre alle deleghe ambientali ha anche i servizi cimiteriali. "E’ proprio di pochi giorni fa la notizia che la Regione ha inserito il nostro cimitero nell’elenco di quelli monumentali e abbiamo fatto partire alcuni lavori di manutenzione".

Forlimpopoli diventerà una città giardino, come avete scritto nel programma?

"Sarà quello che andremo a fare nei prossimi 5 anni. Molto è stato fatto anche dalle precedenti amministrazioni, altre cose sono progettate e quindi si andrà in continuità con quanto realizzato prima. Abbiamo aumentato le dotazioni economiche di alcune voci e cercheremo di andare a ‘riempire’ di verde la città".

Quando verranno indette le votazioni dei consigli di zona? "Per regolamento vanno indette entro 180 giorni dall’insediamento del sindaco, quindi, sicuramente, entro la fine dell’anno, per poi andare a votare effettivamente a gennaio o primi di febbraio".

Matteo Bondi