Madonna delle Lacrime, processione domani per la patrona

Domani a Rocca San Casciano si celebra la Festa della Natività di Maria, patrona del paese, con un programma religioso che prevede messa prefestiva, solenne e processione con la banda cittadina. Al termine, il vescovo consegnerà il suo messaggio ai giovani.

Madonna delle Lacrime, processione domani per la patrona

Madonna delle Lacrime, processione domani per la patrona

A Rocca San Casciano ricorre domani la Festa della Natività di Maria, molto sentita in paese col nome di Festa della Madonna delle Lacrime, patrona del paese. Il programma religioso prevede nella chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Lacrime oggi alle 18 la messa prefestiva; domani la prima messa alle 10 e quella solenne alle 20.30 presieduta dal vescovo Livio Corazza e concelebrata col parroco e il vicario parrocchiale, don Giovanni Amati e don Rudy Viscarra. Al termine seguirà la processione per le vie del paese con l’immagine della Madonna, processione animata dalla banda cittadina, che vanta oltre 200 anni di storia, diretta da Roberto Monti. Il parroco don Amati invita tutti gli abitanti ad "illuminare e addobbare le finestre in tutto il paese". Al termine della processione, il vescovo consegnerà il suo messaggio ai giovani, inviato al termine della recente Giornata mondiale della gioventù (Gmg) svoltasi a Lisbona con Papa Francesco.

L’immagine di Maria (foto), una terracotta policroma del XV secolo, è venerata col titolo di Madonna delle Lacrime perché, come dalle cronache locali, "la mattina del 17 gennaio 1523 alcune persone erano in preghiera davanti all’altare della Madonna quando, sollevando lo sguardo, s’accorsero che dagli occhi della Vergine scendevano lacrime abbondanti, che durarono cinque ore". I dieci maggiorenti del paese, col podestà, scrissero un verbale testimoniando "che fu veduto ivi non essere fraude alcuna". A gennaio si sono aperte le celebrazioni del sesto centenario del ‘miracolo’.

q. c.