Maltempo a Forlì, uomo intrappolato in un sottopasso: salvato dai vigili del fuoco a Fiumana di Predappio

Il sottopassaggio allagato diventa una trappola per l’uomo che questa mattina lo stava attraversando con la sua macchina. Frana a Porcentico, scappati i due abitanti. A Forlì in salvo una 90enne

Forlì, 3 maggio 2023 – Il maltempo continua a imperversare in tutta la provincia e questa mattina, intorno alle 8, un uomo è rimasto bloccato con la sua auto in un sottopasso a Fiumana, comune di Predappio.

Le incessanti piogge che si sono riversate nelle ultime ore nella zona hanno allagato il sottopasso e reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Solo grazie all’aiuto dei pompieri del comando di Forlì l’uomo è riuscito ad abbandonare la propria vettura e a mettersi in salvo.

Frana a Porcentico

Sempre a Predappio una frana ha travolto e distrutto un'abitazione nella frazione di Porcentico. I due abitanti per fortuna sono riusciti ad allontanarsi in tempo, non si registrano dunque vittime o feriti. "Si tratta - ha detto il sindaco di Predappio Roberto Canali - di una frana con un fronte di circa 400 metri che si è abbattuta anche su una casa. I residenti fortunatamente hanno avuto il sentore di quanto stava accadendo e hanno lasciato l'abitazione in tempo. Ora ci sono rimaste solo delle macerie. Le due persone hanno trovato sistemazione da familiari. Non riusciamo a contare il numero di frane che sta colpendo il nostro territorio - ha sottolineato Canali -. La vasta frana di Porcentico ha completamente divelto la strada asfaltata".

A Forlì salvata una novantenne costretta a letto

Molto lavoro per i soccorritori anche in città, dove è stata salvata una novantenne costretta a letto e trasportata in un luogo più sicuro. Tanti professionisti e numerosi volontari sono dunque scesi in campo per aiutare le persone più fragili e contenere i danni, al lavoro da oltre ventiquattr'ore con interventi di prevenzione, pronto intervento e monitoraggio. A loro va il "primo grazie" del sindaco Zattini.

In città, conferma, la situazione è "più favorevole" rispetto per esempio al faentino, al ravennate e all'Appennino, "colpite in maniera molto più impattante dalla forte ondata di maltempo di queste ore".

Il primo cittadino si dice "vicino alle tante famiglie evacuate, ai cittadini e ai sindaci di questi Comuni", con Forlì pronto a fare la sua parte se necessario: "Siamo a disposizione di tutti. La priorità, in casi come questo, è fare squadra e aiutarsi a vicenda".

La zona di via Isonzo, via Monte Nero e via Panessa è tra le più colpite in città, come testimoniato di persona dagli assessori all'Ambiente Giuseppe Petetta e ai Lavori pubblici Vittorio Cicognani. Ad eccezione dei residenti, il traffico è stato interrotto, mentre in un'abitazione, dopo l'allerta lanciato dalla famiglia, assistenti sociali e operatori della Protezione civile hanno trasportato in un luogo più sicuro una signora di novant'anni costretta a letto per motivi di salute.

Nel forese, è chiusa via Zignola perché a rischio esondazione del Montone. Gli argini hanno tenuto e il livello dell'acqua sta calando, ma in ogni caso "siamo sul posto con i nostri operatori per tenere monitorate le abitazioni a ridosso del ponte di Schiavonia", spiega il sindaco. Alcune criticità e situazioni di allagamento si registrano anche in via Firenze, a ridosso dei Romiti. "Stiamo intervenendo anche qui e continueremo a prestare la massima attenzione".

L'azione di mappatura dell'amministrazione comunale ha coinvolto, inoltre, anche gli edifici pubblici e soprattutto le scuole. "Al momento- conclude Zattini- le uniche criticità riguardano la Squadrani": la mensa e i locali interrati si sono allagati, costringendo gli alunni e gli insegnanti a mangiare in classe. Si tratta comunque di una situazione provvisoria, che non pregiudica il regolare svolgimento delle lezioni e a cui stanno mettendo mano i tecnici. Nel giro di qualche giorno l'emergenza dovrebbe rientrare e i locali verranno risanati. Terminata questa prima fase di monitoraggio dei danni l'amministrazine farà un ragionamento sulle eventuali misure da mettere in atto a favore della comunità colpita.