
Una manifestazione dell’Anpi
Predappio, 23 ottobre 2018 - E’ ufficiale: la manifestazione dell’Anpi è fissata a Predappio per il 28 ottobre, ossia lo stesso giorno in cui nella cittadina nostalgici che arrivano da tutta Italia celebrano la marcia su Roma. Quest’anno, infatti, questa ricorrenza coincide con quello della Liberazione dall’occupazione nazifascista.
Una concomitanza delle due manifestazioni che non ha mancato di generare polemiche, nelle quali era intervenuto anche il sindaco Pd Giorgio Frassineti che - al Carlino - ha spiegato che divieti e autorizzazioni non spettano al Comune e che, comunque, Predappio è stanca di essere condiserata "contaminata". "Aiutateci ad alndare oltre", ribadisce.
A confermare che la manifestazione dell’Anpi si terrà (sia in piazza che a teatro) è il presidente della sezione di Forlì-Cesena Miro Gori: "Abbiamo avuto l’ok dalla Questura. Nessuna notizia, invece, sulle disposizioni per la manifestazione dei nostalgici prevista quello stesso giorno". Nei giorni scorsi, infatti, l’Anpi aveva chiesto che la manifestazione dei nostalgici fosse vietata "perché la riteniamo una manifestazione fuorilegge".
La manifestazione dell’Anpi prevede nel pomeriggio uno spettacolo al teatro comunale. Da qui partirà un corteo che porterà i partecipanti fino al circolo Arci di via Gramsci.
LEGGI ANCHE IL COMMENTO: L'inutilità della nostalgia, impariamo a vivere il presente - di Franco Cardini