Masque Teatro, residenza d’artista ErosAntEros al lavoro su ’Gaia’

Masque Teatro, residenza d’artista  ErosAntEros al lavoro su ’Gaia’

Masque Teatro, residenza d’artista ErosAntEros al lavoro su ’Gaia’

Riprende il progetto ’Residenze Artisti nei Territori’ al Teatro Felix Guattari di Forlì. La compagnia ravennate ErosAntEros, è ospitata da Masque teatro di Forlì da ieri fino al 25 maggio. Masque teatro è uno dei cinque titolari del progetto Residenze Artisti promosso dal MiC e dalla Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere la ricerca e la sperimentazione attraverso la creazione di spazi di esperienza in cui sia possibile il confronto fra artisti, studiosi e tecnici per realizzare assieme competenze e un sapere condiviso.

Da maggio a dicembre 2023 Masque ospiterà alcune formazioni artistiche di notevole rilievo, per un totale di 55 giornate di residenza con le seguenti compagnie: ErosAntEros, Kepler-452, Aristide Rontini Nexus e Opera Bianco. Tutte saranno in permanenza a Forlì negli spazi del Teatro Félix Guattari. La compagnia ErosAntEros sarà impegnata su ‘Gaia’ che debutterà il 10-11 giugno al Teatro Alighieri di Ravenna. Il tema della performance è la catastrofe ambientale, lo sfruttamento del pianeta Terra da parte dell’uomo Lo spettacolo probabilmente prevederà anche il coinvolgimento sulla scena di attori non professionisti.

ErosAntEros è nata nel 2010 grazie all’unione di Davide Sacco, regista, e Agata Tomšic, attrice e drammaturga, i quali, pur non sottovalutando l’aspetto estetico della forma, sono impegnati ad indagare il forte rapporto col presente e con la storia. La compagnia si pone come obiettivo quello di agganciare il teatro alla vita di tutti i giorni, facendo dell’immaginazione un’arma attraverso la quale è possibile trasformare la realtà.

Rosanna Ricci