Meldola, 57 nuovi alberi in viale della Repubblica

Addio a 22 pini ritenuti pericolosi: al loro posto arriveranno dei lecci. Altre 35 piante di questo tipo saranno messe a dimora in aiuole ora vuote.

Si è aperto a Meldola il cantiere in viale della Repubblica che prevede lavori di manutenzione straordinaria e abbattimento delle barriere architettoniche. I lavori sono iniziati con l’intervento sulle alberature nel tratto tra piazzale della Pace e via Trento per poi proseguire, da metà ottobre, con il rifacimento della pavimentazione in asfalto. Le prime lavorazioni sono state effettuate già lunedì mattina nella zona di intersezione del viale della Repubblica con piazzale della Pace e via Ciro Menotti al fine di evitare l’isolamento di attività sanitarie e dei Monopoli dello Stato e continueranno in viale della Repubblica, nella zona davanti alle scuole, per terminare prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, e poi nel resto del viale. Per la realizzazione di questi primi lavori, al fine di non isolare un’ampia zona con residenze, attività e impianti sportivi, si rende necessario introdurre modifiche temporanee alla viabilità meritevoli di attenzione. Successivamente sul viale della Repubblica, durante i lavori, saranno previsti restringimenti della carreggiata con introduzione del senso unico alternato necessari ed indispensabili per eseguire i lavori in sicurezza.

Il progetto prevede nell’intero viale della Repubblica la sostituzione di 22 pini, che a seguito di una specifica valutazione tecnica effettuata da esperto del settore sono risultati pericolosi, con 22 lecci; prevede inoltre la messa a dimora di ulteriori 35 lecci nelle aiuole attualmente vuote per un numero complessivo di 57 nuovi alberi ad alto fusto. "L’intervento – precisano il sindaco Roberto Cavallucci e l’assessore ai lavori pubblici Filippo Santolini – ha un costo complessivo di circa 174.000 euro interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. I lavori consentiranno il rifacimento della pavimentazione in asfalto dell’intero viale con eliminazione dei rigonfiamenti causati dalle radici e la piantumazione di tanti alberi non sostituiti da tempo. Siamo soddisfatti – concludono – per questo importante lavoro, richiesto da tanti cittadini, che consentirà, seppur con alcuni disagi durante la sua realizzazione, di restituire alla città la percorrenza in sicurezza del bellissimo viale della Repubblica".

Oscar Bandini