Jader Dardi, sindaco di Modigliana, comune devastato dagli eventi alluvionali del marzo 2023, con ben 6.972 frane, ha informato la cittadinanza che la prossima settimana riprenderanno i lavori di cantieri stradali già iniziati e ne saranno attivati altri. Lunedì partiranno quelli affidati all’impresa Ambrogetti: primo tratto di via Dei Frati e della Riva della Pappona sulla Sp 20. Sempre lunedì si avvieranno i cantieri di via Campo della Signora e via Torricelli, dopo il ripristino di Hera della rete dei sottoservizi, acquedotto e fognature, per poi ripristinare il manto stradale con l’impresa Giovane Strada di Forlì. Poi la cooperativa Val Lamone di Brisighella inizierà la messa in sicurezza della scarpata di via Valgimigli, mentre l’adeguamento antincendio nel palazzetto dello Sport è affidato all’impresa edile Posapio Patric di Bologna e all’impresa Matteo Alpi per l’impiantistica idrosanitaria.
Previsti adeguamento di compartimentazione degli accessi del pubblico e di verifica sismica. Per i lavori pubblici della ricostruzione, mantenuti in capo al Comune, hanno aderito 81 imprese e la graduatoria è all’esame della Unione dei Comuni. I primi interventi riguarderanno la procedura negoziata per i lavori previsti in via Carlo Alberto Dalla Chiesa e via 1° Maggio, dopo adeguamento dei sottoservizi da parte dei Hera.
L’ufficio tecnico comunale ha completato le pratiche di contabilità degli interventi eseguiti in somma urgenza per rientrare di 1.900.000 euro riconosciuti dalla struttura del Commissario al Comune di Modigliana, necessari per la tenuta finanziaria dell’ente.
"Per gli interventi di ricostruzione affidati alla Sogesid – conclude Dardi – ho chiesto la redazione di un cronoprogramma per conoscere tempistiche e modalità di intervento nella ricostruzione del territorio e messa in sicurezza della rete viaria".
Giancarlo Aulizio