GIANNI BONALI
Cronaca

Nasce la startup ’Radinext’:: "Promuoviamo la sostenibilità"

Nasce a Forlì ’Radinext’, una start up innovativa che promuove la relazione tra produzione ed ecosistema, sostenendo lo sviluppo sociale...

La costituzione della società ’Radinext’ avvenuta lunedì alla presenza anche dell’assessora alle politiche giovanili Paola Casara

La costituzione della società ’Radinext’ avvenuta lunedì alla presenza anche dell’assessora alle politiche giovanili Paola Casara

Nasce a Forlì ’Radinext’, una start up innovativa che promuove la relazione tra produzione ed ecosistema, sostenendo lo sviluppo sociale e l’economia circolare. La società si è costituita lunedì nello studio del notaio Cristina Scozzoli, alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili Paola Casara ed è il frutto di un percorso maturato all’interno del progetto Hub@Fo, promosso da Techne, con il servizio di consulenza di Projenia.

L’iniziativa si inserisce nel programma ’Giovanimpresa & turismo rurale nella Romagna forlivese’, promosso da Anci e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è stato presentato dal Comune di Forlì con le amministrazioni di Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia e Premilcuore e il coinvolgimento del Gal L’Altra Romagna, Academy Turismo e Unpli Forlì-Cesena.

"Abbiamo creduto nei giovani e nella forza del territorio – dichiara Paola Casara – perché rigenerare non è solo questione di ambiente, ma anche di visione, fiducia e comunità".

"RadiNext promuove un nuovo modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità ambientale e sull’economia circolare – afferma la fondatrice Dobrinka Yordanova – ponendo particolare attenzione al suolo. Intendiamo costruire una rete di collaborazioni e promuovere eventi e workshop su crescita ed innovazione".

"Un’attività che punta a riscrivere il futuro dell’entroterra – afferma Luca Mauriello, amministratore delegato di Projenia – partendo dai giovani". Il manager Fausto Faggioli sottolinea come "il progetto sia la dimostrazione di come si possa costruire dal basso una nuova filiera territoriale, intrecciando agricoltura, turismo, cultura e sostenibilità".

g. b.