Natale ricco a Bertinoro, ecco gli eventi delle feste

Il Capodanno si festeggia in teatro con lo spettacolo dei fratelli Toni, poi performance jazz, Befana in centro e visita al planetario.

Natale ricco a Bertinoro, ecco gli eventi delle feste

Natale ricco a Bertinoro, ecco gli eventi delle feste

Molto ricco il programma degli eventi invernali che si svolgeranno a partire dalle imminenti feste natalizie a Bertinoro. "Vogliamo dare continuità con gli eventi organizzati durante tutto il corso dell’anno – hanno commentato in sede di presentazione la sindaca, Gessica Allegni, e l’assessora alla cultura, Sara Londrillo –partendo da un bell’appuntamento per il Capodanno". Ed è proprio nella notte di San Silvestro che il teatro Novelli ospiterà lo spettacolo ‘Vengo anch’io!’ dedicato a Enzo Jannacci e Dario Fo dai fratelli Giacomo e Simone Toni. Una grande serata di musica e risate, con inizio alle 22, condita da improvvisazioni e dialetto romagnolo, che vedrà i due artisti alle prese con le giullarate ispirate al ‘Mistero Buffo’ di Dario Fo e le più belle canzoni di Enzo Jannacci, Cochi e Renato. Costo del biglietto 25 euro. Al termine il brindisi per festeggiare l’anno nuovo.

Prima dell’Epifania sarà il momento del jazz con il concerto di ‘The last coat of pink’, il programma il 4 gennaio alle 21,15 nella chiesa di San Silvestro. Protagonisti saranno Katia West alla voce, Alberto Di Pace al piano, Danilo Gallo al basso, con le musiche dei Pink Floyd. Costo del biglietto: Intero 15 euro, ridotto 13 euro.

Ricco anche il programma per la festa della Befana. Il 5 gennaio dalle 19 alle 22,30 la Pro loco di Fratta Terme, in collaborazione con il Bar Nadiani, organizza in via Loreta una distribuzione di dolci per tutti i bambini, mentre per gli adulti ci saranno polenta e vin brulè. Alle 20.45 nella Concattedrale di Bertinoro andrà in scena il concerto del Coro Vocal Fly di Forlì. L’iniziativa, organizzata dall’Unità Pastorale di Bertinoro e dalla Pro loco Bertinoro, ha una finalità benefica: il ricavato della serata (l’ingresso è a offerta libera) verrà devoluto al Centro missionario della Diocesi per alcuni progetti e missioni in Africa e Sud America. Immancabili i canti della tradizione con i Pasqualotti itineranti. L’iniziativa, a cura della Banda città di Bertinoro - Power Marching Band, li vedrà in azione dalle 19 alle 20 a Fratta Terme e dalle 20,30 nei locali del centro storico di Bertinoro.

Sabato 6 gennaio, invece, a partire dalle 12 tutti al palazzo comunale per visitare il Planetario allestito dal Gruppo Astrofili ‘Copernico’. Una vera e propria esperienza immersiva per conoscere e imparare a orientarsi tra stelle e pianeti. L’evento è a ingresso gratuito. Nel pomeriggio vin brulé e caldarroste preparate dall’associazione Il Molino e animazione a cura scuola Musicale Dante Alighieri. Alle 16 l’amministrazione comunale distribuirà dolciumi a tutti i bambini presenti. Per l’intera giornata sarà possibile visitare il Presepe nella Grotta allestito lungo il sentiero Monte dei Preti.

Matteo Bondi