Notte dei Musei, stasera aperto il San Domenico

Ad accompagnare l’iniziativa un concerto alle 21 nella chiesa di San Giacomo. Orario serale anche a Palazzo Romagnoli, con una visita guidata alle 18.30.

Notte dei Musei, stasera  aperto il San Domenico

Notte dei Musei, stasera aperto il San Domenico

Stasera torna in città la Notte Europea dei Musei. La rassegna è organizzata dal Ministero della Cultura Francese in collaborazione con il Ministero della Cultura Italiano e beneficia del patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’Icom. Quest’iniziativa nasce dalla volontà di incentivare la frequentazione dei musei in fasce orarie completamente non abituali, che possono attrarre un pubblico diverso, come per esempio i giovani, invitati a scoprire un ricco parimonio museale immersi nell’atmosfera della notte.

I Musei Civici di San Domenico e Palazzo Romanoli rimarranno aperti fino alle 23, così come la mostra ’L’arte della moda. l’età dei sogni e delle rivoluzioni. 1789-1968’, allestita nelle sale dell’anico convento. Quest’iniziativa consentirà ai visitatori di visitare l’esposizione in un contesto particolarmente suggestivo. Sarà possibile acquistare i biglietti inno alle 22, orario in cui chiuderà la biglietteria. Per gli interessanti, sarà possibile partecipare a una visita guidata al costo aggiuntivo di 5 euro, oltre a quello dell’ingresso, che partirà alle 20.20.

Inoltre, ad accompagnare la serata, il concerto alle 21 dell’Ensemble Sezione Aurea nel maestoso palazzo di San Giacomo. Le musiche di Mozart, Bach e Boccherini saranno accompagnate da danze in costume dei ballerini di Ateneo Danza in collaborazione con il circolo Acli Lamberto Valli.

A Palazzo Romagnoli si terrà invece una visita guidata dal titolo ’La moda nella Collezione Verzocchi’, che partirà alle 18.30. la visita è gratuita fino a esaurimento posti e compresa nel biglietto d’ingresso per il museo. Si consiglia la prenotazione al link biglietteria.musei@musei. forli.fc.it o al numero 0543. 712627.