Nuovi sentieri nell’Appennino: fondi regionali per gli interventi

Sono in arrivo ben 27.500 euro per la rete escursionistica . A livello regionale si parla. di 2.800 km di percorsi

Migration

Dal diradamento della vegetazione alla manutenzione della segnaletica. Ammontano a oltre 300mila euro le risorse stanziate dalla Regione per finanziare 70 interventi di manutenzione della rete escursionistica regionale, presentati da Comuni e Unioni di Comuni; di questi 27.500 euro andranno alla provincia di Forlì-Cesena, per attuare sette interventi.

Nel merito a livello regionale parliamo di quasi 2.800 chilometri di percorsi in montagna, ma non solo, tra cui oltre 100 riguardano l’Alta Via dei Parchi, l’itinerario appenninico che si snoda attraverso numerose aree protette sul crinale tra Emilia-Romagna, Toscana e Marche.

Quanto descritto è l’esito del bando uscito la scorsa primavera con cui la Regione Emilia-Romagna prosegue il proprio impegno per offrire ai sempre più numerosi appassionati di trekking o anche di semplici passeggiate fuori città sentieri sempre più sicuri, funzionali e piacevoli da percorrere.

"Con questo bando la Regione si mette al fianco dei Comuni e delle Unioni di Comuni nella manutenzione della rete escursionistica regionale, contribuendo a sostenere un lavoro di cura indispensabile per garantire la piena fruizione delle tante bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’Emilia-Romagna e sostenere quel turismo lento che rappresenta un’importante opportunità soprattutto per i territori appenninici", ha spiegato l’assessora regionale alla Montagna Barbara Lori.