
Il Giardino sospeso di New York
Anche nel terzo appuntamento della rassegna ‘Oltre il giardino film Festival’, gli appassionati potranno assistere a una doppia proiezione: si parte col documentario ‘Il giardino sospeso della high line di New York’ di Stéphane Carrel, per poi proseguire con ‘Selvatiche, il giardino e le sculture fiorite di Isabel Consigliere’, di Emilio Tremolada con musica di Andrea Inchierchia.
Sulla West Side di Manhattan operò, per qualche decennio del ‘900, una linea ferroviaria sopraelevata dedicata al trasporto merci, dismessa poi negli anni ‘80. Destinata alla demolizione, fu salvata grazie all’intervento della cittadinanza, quando ci si rese conto che lungo il sito, abbandonato per 25 anni, si era andato formando un giardino spontaneo di piante selvatiche. A esse è stato ispirato il giardino costruito in seguito, dove si possono trovare perenni, graminacee, cespugli e alberi scelti per la loro rusticità, sostenibilità, e mutevole effetto di colore e forme lungo l’anno.
Il documentario di Tremolada racconta invece del giardino di rose selvatiche e antiche, oltre che di varie piante spontanee, che l’artista Isabel Consigliere coltiva. La stessa Consigliere sarà in sala. Appuntamento stasera al cinema Verdi di Forlimpopoli alle ore 21, ingresso 6 euro.
m. bo.