Una festa che giunge alla 98ª edizione "ma che ogni anno si rinnova e aggiunge qualcosa", così la sindaca di Bertinoro, Gessica Allegni, commenta la presentazione del corposo programma della Festa dell’Ospitalità 2024 in programma dal 29 agosto al 1° settembre.
La bellezza in tutte le sue declinazioni – dal paesaggio alla musica, dalla cultura ai rapporti umani – sarà il filo conduttore di quest’anno che accomunerà gli eventi dei quattro giorni di festa che culmineranno, come sempre, nel Rito di accoglienza degli ospiti ai piedi della Colonna delle Anella, nella mattinata di domenica. Si parte giovedì 29 con l’Omaggio a Spaldo, chiesa di San Silvestro alle 17.
Giunge alla 23ª edizione il concorso di poesia dialettale intitolato alla memoria del ‘babbo della Romagna’ Aldo Spallicci.
Alle 21, nel palazzo Comunale ci sarà l’inaugurazione della mostra dedicata a Barbara Antonelli, autrice dell’opera per la litografia dell’Ospitalità. Il concorso canoro ‘Collincanto’, giunto alla sesta edizione, si terrà a partire dalle 21 in piazza della Libertà. Ospite d’onore della serata sarà Raffi, alias Raffaella Pierattoni, rocker di razza che con la sua musica ha conquistato Vasco Rossi, tanto da essere scelta per aprire i suoi concerti.
Il programma di venerdì 30 si apre alle 18,30 in piazza della Libertà con un momento di festa per celebrare i primi 20 anni di attività della Power Marching Band - Banda Città di Bertinoro. Alle 19,30 sarà inaugurata la mostra fotografica ‘Con i piedi nel fango. Racconto ai margini della cronaca’ del fotografo Cristiano Frasca. Immancabile l’appuntamento con la Cena della Vendemmia a base di prodotti del territorio nella suggestiva cornice del ‘Balcone di Romagna’.
Al termine della cena, Rock’n roll anni ‘70 con i Silver Fox, supergruppo composto da Vince Vallicelli, Loris Ceroni, Gionata Costa, Davide Falconi, Paolo Domeniconi. Alle 16 di sabato 31 la 10ª edizione del Premio Giovanni Gatti, che viene conferito ad una personalità che abbia contribuito con la propria opera allo sviluppo culturale, sociale ed economico di Bertinoro e/o della Romagna: quest’anno andrà al professor Roberto Balzani.
Si prosegue alle 19,30 con il concerto della band ‘Rock E45’. Mentre alle 21,30 si esibirà nei giardini della rocca Daniele Silvestri con ’Il cantastorie recidivo’, tappa del tour estivo del cantautore romano e atto conclusivo di Entroterre festival ormai sold out da giorni (apre il concerto Casadilego).
In piazza della Libertà alle 22 ingresso libero per il concerto della band ‘Belli Cappelli’.
Domenica 1° settembre ai piedi della Colonna delle Anella si vivrà per la 98ª volta il Rito dell’Ospitalità, che rappresenta il vero cuore della Festa.
Alle 10 da piazza Garibaldi partirà il corteo storico con gli sbandieratori, mentre alle 10,30 in largo Cairoli si terrà la premiazione del Vignaiuolo Nuovo: quest’anno il riconoscimento andrà a Mattia Zannoni della Tenuta Quattro Gemme. Infine, alle 11 in piazza della Libertà, ai piedi della Colonna, si terrà il Rito vero e proprio, che vedrà gli ospiti chiamati alla Colonna per staccare una delle buste appese alle Anella e scoprire, così, l’identità di chi li accoglierà a pranzo. La manifestazione si chiude alle 21,30 con I Musicanti di San Crispino e il loro concerto itinerante che precede il gran finale dei fuochi d’artificio.