
Escursionisti alla pieve di S. Maria Assunta al Pantano di Galeata
Torna dal 26 al 29 giugno la seconda edizione di ’Osservo’, festival diffuso nell’Alta Valle del Bidente, che intreccia cinema documentario, attività partecipative e riflessioni condivise sull’abitare, l’ambiente e le relazioni di comunità. "Il titolo di questa edizione, ‘Opacità di confine’, è più di un tema: è una postura – chiariscono gli organizzatori – che desideriamo assumere insieme. In un tempo che tende a separare e classificare, scegliamo di esplorare i margini come luoghi vivi, spazi di attraversamento, di vite interconnesse e di ascolto. Un confine opaco non divide in modo netto, ma si lascia attraversare, filtrare, contaminare: apre possibilità, genera altri modi di guardare il mondo, permettendo di convivere nella differenza".
Nato dopo l’alluvione del 2023, Osservo è un collettivo di giovani per riflettere insieme su temi urgenti. Questa edizione si avvale del contributo dei Comuni di Civitella, Galeata, Santa Sofia e il patrocinio di Parco nazionale, Slow Food Forlì Appennino Forlivese e il supporto di Pro loco di Civitella, Galeata e Santa Sofia, Auser, Malapena, Cocker, Campanaria, Tour de Tosc, Rumori, Taiga, Teodorico, Atrio, Rete 360, Monnalisa, Oltreterra, Nati per Leggere, Polo Unico delle famiglie. Si parte giovedì 26 alle 21 a Civitella (piazza Ferrer) con la proiezione di ‘Vado verso dove vengo’ di Nicola Ragone. Dialogo tra Clarissa Gianelli del Collettivo Monnalisa e Lorenzo Lunadei presidente dell’associazione Chiocciola - Casa del Nomade di Pennabilli. Cena a cura della Pro loco di Civitella, Auser e Mazapegul. Venerdì 27 alle 21 a Galeata (cortile palazzo Podestà) ‘Pasturismo’ di Andrea Chiloiro, Riccardo Franchini, Giovanni Labriola, Matteo Ragno. Dialogo con il regista Riccardo Franchini da parte del collettivo Boschilla. Cena a cura della Pro loco Galeata e Osteria di Via Zanetti. A seguire Dj Sky dalle 19 e Dj set con Rumors dalle 23.
Domenica 29 a Santa Sofia, (Parco Resistenza) alle 21 ‘Pratomagno’ di Gianfranco Bonadies e Paolo Martino. Dialogo con Tommaso Orbi (produttore), Gianfranco Bonadies (regista) e Francesco Suzzi di Mediterranea Saving Humans. Cena a cura della Proloco di Santa Sofia e Cocker. Altre attività in programma ‘Cineforum a colazione in val Bidente: ‘Terra di transiti’ sabato 28 alle 10 al chiostro di Pianetto con proiezione del documentario Rai (1961): rara testimonianza d’epoca sui migranti meridionali arrivati in Romagna negli anni ‘50, per riscoprire la trama storica di questa terra di transiti, di abitanti che vanno, restano, arrivano e ritornano. Poi due camminate: passeggiata tra il lusco e il brusco (tra Galeata e Civitella) il 28 giugno a Pantano di Galeata con Atrio e Rete360 (333.3181101). Sabato alle 16,30 ‘Dove i colori si incontrano’: letture e laboratori per bambine e bambini con Nati per Leggere presso la Biblioteca Comunale di Galeata. Laboratorio creativo e merenda offerta dall’Associazione Teodorico. Infine domenica 29 Trekking a San Paolo in Alpe: Ecotoni – trame di paesaggi relazionali guidata da Tour de Bosc con ritrovo alle 9 in piazza Giacomo Matteotti a S. Sofia (333.3181101).
Oscar Bandini