Outdoor education, l’incontro

A Fratta Terme sono in programma due incontri dedicati ai genitori sull’importanza dell’educazione all’aria aperta, progetto, quello dell’Outdoor education, su cui da alcuni anni stanno lavorando il Comune e lo stesso Istituto Comprensivo di Bertinoro. A Fratta Terme, in particolare, è partito un progetto di Polo Scolastico 0-10 basato sulla pedagogia Outdoor e coordinato dalla psicopedagogista Fabiola Crudeli. Fra gli obiettivi vi è anche quello di creare una piccola comunità educante composta da insegnanti, genitori e famiglie che dialoga e si confronta sulle tematiche legate alla educazione all’aperto.

"E’ importantissimo che i genitori si sentano parte e protagonisti del percorso – spiega l’assessora alle politiche educative Sara Londrillo – che è iniziato nelle scuole del nostro Istituto Comprensivo e per coinvolgerli maggiormente abbiamo organizzato alcuni momenti di confronto insieme a dei professionisti".

Gli incontri si terranno in via Tro Meldola a Fratta Terme nel giardino della scuola elementare. Oggi, alle 17, si parlerà di ‘La salute del bambino all’aperto’ con la dottoressa Lucia Maragio, pediatra di comunità. Il prossimo aprile, sempre alle 17, di ‘Il benessere psicologico del bambino all’aperto’ con Francesca Agostini dell’Università di Bologna.

Matteo Bondi