Partita in equilibrio. Gasperini in vantaggio su Gessica Allegni

Questo articolo descrive la corsa per la selezione del segretario territoriale del Partito Democratico a Forlì. Alessandro Gasperini ha un vantaggio di 23 delegati contro i 18 di Gessica Allegni. I circoli rimanenti possono ancora ribaltare la situazione. Il nuovo segretario dovrà poi definire le candidature per le elezioni amministrative di giugno 2014.

Partita in equilibrio. Gasperini in vantaggio su Gessica Allegni
Partita in equilibrio. Gasperini in vantaggio su Gessica Allegni

A una settimana dalla conclusione delle votazioni nei 27 circoli del Pd, Alessandro Gasperini ha un vantaggio – parziale – di 23 delegati contro i 18 di Gessica Allegni. Ancora 14 circoli devono votare il successore del segretario territoriale uscente Daniele Valbonesi. Possono votare i soli iscritti al Partito Democratico. Fino ad ora la sindaca di Bertinoro ha prevalso nei circoli del Ronco, Resistenza e VecchiazzanoSan Lorenzo in Noceto. Il 34enne ingegnere ha invece avuto la meglio nei circoli di Rocca San Casciano, Ospedaletto (casa sua, visto che è coordinatore del quartiere Pianta-Ospedaletto-Coriano), Portico, Premilcuore e Ca’ Ossi. Hanno già espresso la loro preferenza anche i circoli di Castrocaro e Meldola dove si è registrato il pareggio.

I delegati vengono assegnati in base al numero di iscritti e, quindi, i circoli più numerosi peseranno di più nell’assemblea che dovrà determinare il nuovo segretario territoriale del Forlivese alla fine di questo mese. I circoli di Forlì dovranno anche esprimere i delegati per l’assemblea cittadina tra i quali sarà poi scelto il nuovo segretario di Forlì. Per numero di iscritti, i circoli rimanenti possono ancora ampiamente ribaltare la situazione e così la corsa tra Gasperini e la Allegni è ancora tutta da definire. Non appena insediato, il nuovo segretario dovrà mettere subito mano alla definizione delle candidature e delle eventuali alleanze in vista di giugno 2014, quando si voterà per le amministrative.

ma. bo.