SOFIA NARDI
Cronaca

Praxis, 12 anni di lezioni. Al via le iscrizioni alla Scuola di Filosofia

Tre giorni di incontri ed eventi quest’anno al Campus da 24 al 26 luglio. Filo conduttore, il tema delle relazioni. Illustrato ieri il programma.

I curatori di Praxis col vicesindaco e assessore alla cultura Bongiorno (a sinistra)

I curatori di Praxis col vicesindaco e assessore alla cultura Bongiorno (a sinistra)

Le relazioni non sono solo oggetto della filosofia: ne sono la condizione stessa. E saranno le relazioni il filo conduttore della 12ª edizione della Scuola di filosofia Praxis, a Forlì dal 24 al 26 luglio. Tre giorni in cui la filosofia interroga se stessa e il tempo presente, sotto la direzione di Rocco Ronchi. Organizzata da Masque teatro col sostegno di Comune, Regione e Fondazione Carisp, in collaborazione con Iulm di Milano e Centro studi almæsthetics dell’Unibo, Praxis coinvolge anche un ecosistema di enti di ricerca filosofici.

Le attività si terranno nell’Aula 7 del Teaching Hub: lezioni mattutine riservate agli iscritti (quota 30 euro); i seminari pomeridiani gratuiti e aperti al pubblico. Diversi momenti sono curati da giovani ricercatori cresciuti in seno alla scuola, a riprova del percorso di questi dodici anni.

Giovedì 24 luglio il via con Gaetano Rametta (Università di Padova) e una lezione sul pensiero relazionale da Fichte a Deleuze. A seguire, seminari di Christian Frigerio (Relazione e irriduzione), Andrea De Donato (Morfogenesi del matema) e Maria Regina Brioschi (In principio era l’azione). In serata, al Teatro Félix Guattari, danza della compagnia Dewey Dell, il contrabbassista Rocco Castellani e performance Voodoo di Masque.

Venerdì 25 interverrà Giorgio Lando (Università dell’Aquila) con la lezione ‘Il nulla e le relazioni’. Il pomeriggio vedrà Michele Spanò, Eugenio Buriano e Gioia Laura Iannilli esplorare i rapporti tra istituzione, assoluto e pensiero post-dualistico. In serata, all’Arena Eliseo, proiezione del film Dogville di Lars Von Trier, introdotto da Ronchi.

Sabato 26, infine, lectio di Claudio Paolucci (Università di Bologna) su Identità, relazioni, linguaggio. A concludere, il dialogo tra Giovanni Matteucci, Ronchi e Manzotti.

"Praxis – ripercorre il direttore artistico di Masque Teatro, Lorenzo Bazzocchi – nasce nel 2014 dalla volontà condivisa di Masque e dei filosofi Rocco Ronchi e Carlo Sini di affiancare all’espressione artistica quella filosofica, portando la disciplina fuori dalle aule universitarie. Oggi, nella sua 12ª edizione, torna all’università, ma non ha cambiato spirito: è aperta a tutti coloro che vogliano partecipare, a fronte di una piccola spesa, simbolica rispetto a quella richiesta nelle classiche summer school, e lasciando gratuita tutta la programmazione pomeridiana".

Entra nel merito dei contenuti, il filosofo forlivese Rocco Ronchi: "Affronteremo il tema della relazione da diversi punti di vista: quello logico-formale e analitico, ma anche quello metafisico, giuridico ed etico. Il mondo sta attraversando una profonda crisi della relazione e cercheremo di capire quale può essere l’apporto filosofico".

"Siamo orgogliosi – commenta il vicesindaco e assessore alla cultura Vincenzo Bongiorno – che Forlì vada alla ribalta nazionale anche grazie a un’iniziativa all’insegna della filosofia e della ricerca: valorizzeremo ciò nel percorso della candidatura a capitale della cultura 2028". Info e iscrizioni: info@praxis-scuoladifilosofia.eu, www.praxis-scuoladifilosofia.eu, 393.9707741.

Sofia Nardi