Inaugura oggi ‘Predappio 100 - gli anni della fondazione: 1925-1929’, la mostra della Casa natale Mussolini che apre le celebrazioni del centenario della fondazione di Predappio Nuova, avvenuta nel 1925. Previsto per le 18 il taglio del nastro dell’esposizione, curata dal professor Ulisse Tramonti con la collaborazione di numerosi storici, collezionisti e di un gruppo di lavoro coordinato da Atrium (curatore anche del catalogo). Presenti per l’occasione anche il sindaco Roberto Canali e la giunta comunale.
Il percorso espositivo si articola in un duplice itinerario: il piano terra ospiterà un approfondimento sul periodo precedente al 30 agosto 1925 (data della cerimonia di fondazione di Predappio Nuova). Il secondo filone, invece, allestito al piano superiore, affronterà tre temi fondativi della mostra: il ruolo ricoperto dal marchese Paulucci di Calboli Barone e dall’architetto Florestano Di Fausto; i provvedimenti di spostamento del centro abitato di Predappio; e le prime realizzazioni, fino al 1929. L’esposizione sarà visitabile fino al 6 gennaio 2026.
"Prossimamente – anticipa il sindaco Canali – sarà reso noto anche il ricco programma d’iniziative del centenario, da realizzare durante l’anno".