
Gigi Servidati. , presidente della forlivese Cantiere del Pardo, che ha costruito il Grand Soleil 44 Performance
Il Grand Soleil 44 Performance dell’azienda forlivese Cantiere del Pardo ha ricevuto mercoledì il prestigioso riconoscimento ’Barca dell’anno – trofeo Confindustria nautica’, in occasione della 31ª edizione del Velista dell’anno Fiv - stelle della vela, nella splendida cornice di Villa Miani a Roma. Il premio, organizzato dalla Federazione italiana vela, rappresenta il più importante e prestigioso riconoscimento della nautica italiana, e celebra ogni anno i protagonisti che meglio incarnano i valori della vela, dello sport e dell’industria. Il Grand Soleil 44 Performance, progettato da Matteo Polli, con interni e coperta Nauta Design e costruito da Cantiere del Pardo ha conquistato la giuria grazie al perfetto equilibrio tra qualità d’eccellenza come eleganza, velocità e spirito competitivo.
Il progetto è il risultato di una collaborazione che combina l’esperienza di un cantiere con oltre 50 di storia, l’efficace sviluppo dell’architettura navale e la cura dell’ergonomia di coperta. Un lavoro che ha dato forma a un’imbarcazione completa, performante e armoniosa, già protagonista di quattro titoli mondiali Orc, a conferma di un dna dell’azienda competitivo e vincente.
"Questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per tutto il nostro team – ha dichiarato Gigi Servidati, presidente di Cantiere del Pardo –. Il Grand Soleil 44 Performance rappresenta l’essenza del nostro approccio: design evoluto, eccellenza costruttiva e una forte vocazione sportiva. Un trofeo che dedichiamo a chi crede nella vela come forma di bellezza, impegno e innovazione". La serata ha visto la presenza delle più alte cariche dello sport italiano, tra cui il presidente del Coni Giovanni Malagò, Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico e diversi rappresentanti del Governo e delle istituzioni marittime.
Il premio si aggiunge a un altro importante riconoscimento ottenuto di recente da Grand Soleil Yachts: il Blue Design Award nella categoria barche a vela sostenibili, vinto dal Grand Soleil Blue, prima imbarcazione del cantiere interamente riciclabile e sviluppata con un approccio progettuale che pone al centro il tema del fine vita delle imbarcazioni.
Gianni Bonali