Profumo di ’Salsedine’. A Forlimpopoli ritorna la grande musica popolare

L’edizione 2024 del tradizionale festival è dedicata al legame tra artista e mare. Stasera l’anteprima nell’Arena Cinema Verdi, domani e venerdì altri concerti.

Profumo di ’Salsedine’. A Forlimpopoli ritorna la grande musica popolare

‘Ciuma’ Delvecchio con la talentuosa figlia Adele

L’anteprima cinematografica di questa sera apre l’edizione 2024 del Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, che poi proseguirà con le due serate di domani e venerdì. Il titolo del Festival di quest’anno è ‘Salsedine’ ed è dedicato alle musiche di gente davanti al mare. Se è vero che la presenza del mare determina tutti gli aspetti della vita dei popoli che vi si affacciano, anche la musica non sfugge a questa influenza. Vivere sulla costa significa aprirsi a ciò che viene da altrove, sentire il richiamo di andare ‘al largo’ e al tempo stesso la tensione al ritorno, mescolarsi con chi, dal mare, arriva, prende e lascia.

Partendo da questa riflessione, il Festival di quest’anno indaga la musica – tradizionale e nuova – composta da musicisti che sono cresciuti con l’odore della salsedine nelle narici e nel cuore. Si comincia oggi alle ore 21 nell’Arena Cinema Verdi con la proiezione di ‘Acqua e anice’, diretto da Corrado Ceron. Protagonista Stefania Sandrelli nel ruolo di una star del liscio di 70 anni che si mette in viaggio verso i luoghi e le persone che più ha amato. Ingresso 3,50 euro.

Il cartellone vero e proprio del Festival prende il via domani sera con un doppio programma. Alle 20.30 salirà sul palco il duo Dettori & Moretti (Sardegna). Con voce, chitarra e arpa elettrica, i due artisti proporranno brani tratti dai loro pluripremiati lavori discografici ‘S’Incantu e sas Cordas’ (2019), ‘Incanto Rituale, omaggio a Maria Carta’ (2020) e ‘Animas’ (2021). Alle 21.30 arriverà Unavantaluna Cumpagnia di musica sixiliana (Sicilia), che presenterà l’ultimo album ‘Siculo’. Doppio programma anche venerdì: alle 20.30 sul palco di piazza Fratti ci sarà Stefano ‘Ciuma’ Delvecchio con la talentuosa figlia Adele. In scaletta composizioni proprie e reinterpretazioni di brani della tradizione. Alle 21.30 sarà la volta dei pugliesi Radicanto con ‘Trapunto di Stelle - Omaggio a Domenico Modugno’.

Il costo è di 12 euro per l’intero, 10 per il ridotto. I biglietti possono essere acquistati su Vivaticket o sul posto. Il Festival è patrocinato dal Comune di Forlimpopoli e da Visti Romagna. È organizzato dalla Scuola di Musica Popolare.

Matteo Bondi