L’anteprima cinematografica di questa sera apre l’edizione 2024 del Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli, che poi proseguirà con le due serate di domani e venerdì. Il titolo del Festival di quest’anno è ‘Salsedine’ ed è dedicato alle musiche di gente davanti al mare. Se è vero che la presenza del mare determina tutti gli aspetti della vita dei popoli che vi si affacciano, anche la musica non sfugge a questa influenza. Vivere sulla costa significa aprirsi a ciò che viene da altrove, sentire il richiamo di andare ‘al largo’ e al tempo stesso la tensione al ritorno, mescolarsi con chi, dal mare, arriva, prende e lascia.
Partendo da questa riflessione, il Festival di quest’anno indaga la musica – tradizionale e nuova – composta da musicisti che sono cresciuti con l’odore della salsedine nelle narici e nel cuore. Si comincia oggi alle ore 21 nell’Arena Cinema Verdi con la proiezione di ‘Acqua e anice’, diretto da Corrado Ceron. Protagonista Stefania Sandrelli nel ruolo di una star del liscio di 70 anni che si mette in viaggio verso i luoghi e le persone che più ha amato. Ingresso 3,50 euro.
Il cartellone vero e proprio del Festival prende il via domani sera con un doppio programma. Alle 20.30 salirà sul palco il duo Dettori & Moretti (Sardegna). Con voce, chitarra e arpa elettrica, i due artisti proporranno brani tratti dai loro pluripremiati lavori discografici ‘S’Incantu e sas Cordas’ (2019), ‘Incanto Rituale, omaggio a Maria Carta’ (2020) e ‘Animas’ (2021). Alle 21.30 arriverà Unavantaluna Cumpagnia di musica sixiliana (Sicilia), che presenterà l’ultimo album ‘Siculo’. Doppio programma anche venerdì: alle 20.30 sul palco di piazza Fratti ci sarà Stefano ‘Ciuma’ Delvecchio con la talentuosa figlia Adele. In scaletta composizioni proprie e reinterpretazioni di brani della tradizione. Alle 21.30 sarà la volta dei pugliesi Radicanto con ‘Trapunto di Stelle - Omaggio a Domenico Modugno’.
Il costo è di 12 euro per l’intero, 10 per il ridotto. I biglietti possono essere acquistati su Vivaticket o sul posto. Il Festival è patrocinato dal Comune di Forlimpopoli e da Visti Romagna. È organizzato dalla Scuola di Musica Popolare.
Matteo Bondi