Dopo il successo della prima edizione, Il Teatro Zigoia – Monti Orfici ripropone da giovedì a domenica a Corniolo ‘Il Canto che Danza’ che si fonde con ‘La Notte dei Canti in cerchio’, quattro giornate di laboratori che sfoceranno in una creazione collettiva tra rito e spettacolo. "Sarà un grande momento – spiegano gli organizzatori di Teatro Zigoia, Chen Fa e Uici – dedicato all’ascolto profondo del proprio corpo e a una pratica artistica multidisciplinare: teatro, canto, danza, body music e movimento si intrecceranno grazie alla forma del cerchio, in mezzo ai boschi dell’Appennino".
I laboratori saranno guidati da un team di esperti internazionali: Oskar Boldre (Svizzera); Giulia Matteucci (Italia); Lianca Pandolfini (Grecia-Italia); Paola Ponti (Italia); Charles Raszl (Brasile); Gioele Sindona (Italia) e Andrea Valdinocci (Italia-Svizzera). "I laboratori mirano a favorire la partecipazione e l’incontro fra persone con diversi gradi di conoscenza delle discipline, – concludono – e per questo sono aperti a tutti: neofiti, professionisti e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco con l’improvvisazione. Verranno formati due gruppi di lavoro, che lavoreranno sia individualmente che insieme alle pratiche proposte".
Prenotazione obbligatoria. Per info e iscrizioni: montiorfici@teatrozigoia.org. I partner: Regione Emilia-Romagna, Parco Nazionale Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna, Ater Fondazione Montagna Mia, Romagna Acque, Comune di Cesena, Cesena Che Spettacolo 2024, Comune di Forlì, Comuni di Santa Sofia- Sogliano al Rubicone - Bagno di Romagna, Unioni dei Comuni Romagna Forlivese - Unione dei Comuni della Valle del Savio, Unione dei Comuni Rubicone e Mare, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Fondazione Romagna Solidale Ets.
Oscar Bandini