Ristori alluvione, a Forlì arrivate già 85 domande il primo giorno di apertura dello sportello

Cinque postazioni sempre attive nel salone comunale per i rimborsi. Centinaia le telefonate all’Urp e altrettante le prenotazioni online

CAS Forlì, ufficio per la compilazione dei moduli per i rimborsi per alluvione

CAS Forlì, ufficio per la compilazione dei moduli per i rimborsi per alluvione

Forlì, 8 giugno 2023 - Nel primo giorno di apertura, ieri, sono state 85 le domande arrivate al Comune per l’ottenimento del contributo per l’immediato sostegno e 30 per il Cas (Centro accoglienza straordinaria). Centinaia le telefonate all’Urp e altrettante le prenotazioni online. Nel salone comunale è stato allestito, a questo scopo, uno sportello ad hoc, con cinque postazioni e altrettanti operatori adeguatamente formati, per aiutare i nuclei familiari interessati dall’alluvione nell’attività istruttoria dedicata ai ristori. “La decisione di gestire il flusso di domande su appuntamento si è rivelata la più appropriata. Le persone arrivano con ordine e all’orario prestabilito, evitando situazioni di stress e lunghe attese. All’ingresso del salone c’è un addetto all’accoglienza che indirizza i cittadini allo sportello dedicato e li fa accomodare. Alcuni chiedono informazioni o i modelli da compilare. Altri, non avendone la possibilità o poca dimestichezza, ci chiedono un supporto per la prenotazione online. Ogni esigenza viene soddisfatta il prima possibile, nei limiti delle nostre competenze e con l’obiettivo di accelerare e alleggerire il più possibile il carico di burocrazia sulle spalle delle famiglie alluvionate”, fa sapere l’amministrazione comunale. Lo sportello è anche punto di consegna a mano delle domande già compilate. “I cittadini che hanno già la domanda compilata in ogni sua parte vengono indirizzati al protocollo. Si tratta dei casi più semplici in termini di istruttoria, in cui l’operatore procede al deposito del modulo e lo carica nel sistema. La maggior parte delle persone, tuttavia, prende appuntamento perché ha bisogno di aiuto nella compilazione della modulistica o perché ha dubbi da chiarire. In tutti questi casi, i nostri tecnici assistono i cittadini e poi istruiscono l’istanza, in modo da agevolare la procedura di rimborso".