Santa Sofia è pronta per la Pasqua

Predisposte le iniziative per il prossimo weekend: torna in grande stile la Fiera del Lunedì dell’Angelo

Santa Sofia è pronta per la Pasqua

Santa Sofia è pronta per la Pasqua

di Oscar Bandini

A pochi giorni dalle festività pasquali, a Santa Sofia fervono i preparativi per accogliere i visitatori che sempre più numerosi raggiungono gli ambienti del Parco nazionale da Campigna a Ridracoli. Protagonista sarà anche il capoluogo grazie alla grande Fiera del Lunedì dell’Angelo con oltre 100 ambulanti e il luna park nel piazzale Karl Marx, mentre tornano in piazza Garibaldi i produttori legati a Slow Food che presenteranno piatti street food e presidi della associazione di Bra. L’Osteria La Campanara presenterà crocchette di baccalà scottadito su un letto di cipolla dolce; le bombette pugliesi (Quelli della bombetta di Alberobello); lampredotto e trippa, peposo e pappa al pomodoro (Andrea Cai Trippaio di Gavinana); ciavar e svizzera di bovina romagnola (Azienda agricola Martini di Galeata).

Via Pisacane e piazza Mortani saranno animate dal mercatino dei prodotti tipici gastronomici, dell’artigianato artistico e, del riuso oltre alla rassegna ‘Fattoria degli animali’ proposta da campagna Amica della Coldiretti. Decine e decine le bancarelle con tutte le tipologie merceologiche, mentre nei ristoranti si può possibile degustare piatti a base di stridoli e assaggi di raviggiolo, bracciatello e panina, il dolce tipico pasquale di questa parte di appennino tosco-romagnolo, insieme ai tortelli alla lastra.

Una fiera, quella di Pasquetta, che attira migliaia di visitatori da tutta la Romagna e, non a caso, tutte le strutture ricettive, gli esercizi pubblici e i ristoranti si stanno tirando a lucido per il primo vero test dell’annata turistica. Tra questi segnaliamo la pasticceria Dolce Vita di Alberto Valentini, che ha chiesto la collaborazione dei volontari dell’associazione SpazioArte per decorare le uova di Pasqua (da 6-3-2 kg, ecc.) che si acquistano nel negozio di viale Roma. Vere opere d’artigianato dove protagonisti sono il cioccolato di qualità e appunto i soggetti rappresentanti.

"Le attrazioni a Santa Sofia saranno ovviamente – precisa l’assessora al turismo Ilaria Marianini – anche il parco fluviale sul Bidente con le sculture di grandi artisti e il trekking urbano ‘A Spasso’. Va detto che c’è fermento nel settore commerciale e artigianale con l’apertura di nuovi locali gestiti da giovani che hanno puntato su prodotti di qualità e proposte enogastronomiche originali, per valorizzare le produzioni delle aziende del territorio che si stanno facendo largo nel mercato, in una rinnovata alleanza tra chi produce e chi vende".