Al Santa Sofia la stagione d’esordio in Prima categoria è servita a conoscere gli avversari e capire dove intervenire per migliorare; il desiderio dei bidentini è quello di avvicinarsi il più possibile alla zona playoff. La società e il direttore sportivo Castellucci sono partiti dal gruppo già esistente: sono stati confermati l’allenatore Federico Mancinelli e il suo braccio destro Enrico Landi, dal Predappio arriva il nuovo preparatore dei portieri, si tratta di Matteo Delai. Confermata anche buona parte della rosa della stagione scorsa, il diesse Castellucci si è messo alla ricerca di elementi in grado di alzare il livello tecnico e atletico della squadra; dal Civitella arrivano il difensore Morigi e l’attaccante Leggio, dal Collinello l’esterno offensivo Pirani.
Serviva anche un portiere ed è stato individuato in Lani che proviene dal Forlimpopoli, nuovi sono anche il centrocampista Alì Mouharrad ex Virtus Faenza, i difensori Zamboni, Rossi e Ibrahim Sarr. Ma Castellucci e la società hanno puntato forte anche su Yassine Mansouri, difensore centrale marocchino che vanta un’ottima carriera in patria.
Una società che guarda al futuro cura la prima squadra, certo, ma senza trascurare il settore giovanile: vista la rinuncia a proseguire l’attività da parte del vicino Galeata, il Santa Sofia si è preso in carico i circa sessanta ragazzi che facevano parte del vivaio del Galeata. Anche lo stadio ‘Bertaccini’ di Galeata entra a far parte delle strutture gestite dal Santa Sofia e nei progetti dalla società presieduta da Sauro Conficconi dovrebbe diventare la sede degli allenamenti per la prima squadra. Prosegue anche il rapporto di collaborazione del Santa Sofia col Bologna. I biancozzurri infatti sono una delle società affiliate alla Bfc Academy. C’era molta attesa anche sulla collocazione che il Santa Sofia avrebbe trovato nei giorni di prima: i biancazzurri sono stati collocati nel girone G, quello che comprende le province di Forlì–Cesena e Ravenna. Non mancheranno quindi gli scontri con società vicine come Meldola e Sporting Predappio e quelli con avversari nuov vedi Marina Amatori o Only Sport Alfonsine.
Roberto Daltri