Sara Biguzzi, 31 anni, diventa segretaria dei repubblicani

Per la prima volta nella storia del Partito Repubblicano di Cesena, il segretario comunale è una donna: Sara Biguzzi, 31enne originaria di Roncadello. La sua missione è quella di coinvolgere i giovani e rilanciare il progetto del Terzo polo.

Sara Biguzzi, 31 anni, diventa segretaria dei repubblicani
Sara Biguzzi, 31 anni, diventa segretaria dei repubblicani

Per la prima volta nella storia del partito repubblicano di Cesena, il segretario comunale è una donna. Dopo le dimissioni di Luca Ferrini, segretario ad interim nonché assessore nella giunta guidata da Enzo Lattuca, è toccato alla giovane Sara Biguzzi, già numero uno di Italia Viva a livello provinciale: Sara per altro è forlivese (è originaria di Roncadello; nel 2019 era candidata al consiglio comunale col Pd): "Vivo ancora a Forlì, ma sto cercando casa a Cesena, che frequento da sempre e dove ho dei parenti".

La 31enne è entrata un anno fa nel Partito repubblicano: "È stato durante la campagna elettorale per le politiche, nell’opera per costituire sul territorio del Terzo polo, a sostegno di Luca Ferrini che era candidato all’uninominale. Il mio obiettivo ora è di coinvolgere i giovani per portare nuova linfa al partito. Sono iscritta all’università e ho avviato una attività imprenditoriale". Nel documento politico della direzione è tracciata la linea politica del Pri: "La nostra proprosta è di una alleanza democratica con scelte di schieramento chiare e scelte politiche libere da vincoli ideologici. La direzione riafferma la volontà politica di rilanciare con forza il progetto del Terzo polo. Serve un’intesa tra sensibilità contigue e diverse. C’è uno spazio politico, a prescindere dalle dichiarazioni dei leader nazionali, che è lo stesso nel quale da sempre si riconosce il Pri". Sara Biguzzi aveva annunciato l’addio a Italia Viva a febbraio, adducendo tra i motivi proprio la freddezza dei renziani verso il coordinamento provinciale del Terzo polo e le dichiarazioni del sindaco Zattini, che aveva ufficializzato una trattativa in vista delle prossime amministrative: "Io con Zattini non ci ho parlato", disse.