GILBERTO MOSCONI
Cronaca

’Savio Trail’, arriva una lunga estate di eventi

Spettacoli musicali, gite in canoa, concerti, eventi gastronomici, passeggiate per un menù ricco e completo

di Gilberto Mosconi

Fluirà dal piano (Cesena) al monte (Verghereto) e viceversa, ’Savio Trail’, per regalare una estate con un ricco calendario di eventi che propongono, fra gli altri, spettacoli musicali con Max Gazzè e Danilo Rea, gite in canoa sul lago di Ridracoli avvolti dalla coinvolgente coreografia del suggestivo lampeggiare delle lucciole in volo, alla Ciclomangia del Savio, da Montiano Divino alla BeviMagnaLonga di Alfero, per una capillare rassegna che toccherà tutti i Comuni che fanno parte della nostra Unione. Lo sottolinea Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna: " La Valle del Savio diventa un unico grande palcoscenico naturale, dove luoghi affascinanti si trasformano in quinte per musicisti e artisti, accompagnati dalla degustazione di prodotti tipici. Sono questi gli ingredienti della rassegna ’Savio Trail trekking, cultura, natura e gastronomia’, promossa dall’Unione Comuni Valle Savio. Dodici appuntamenti da Montiano a Cesena fino a Verghereto, passando per Mercato Saraceno, Sàrsina, Bagno".

Aggiunge Baccini: "Anche per questa estate abbiamo definito un calendario variegato, che consentirà ai visitatori di vivere il nostro territorio con tutte le sue bellezze paesaggistiche. La rassegna ’Savio Trail’ nasce da un bando promosso dall’Unione cui hanno partecipato diversi soggetti che hanno saputo creare aggregazioni e sinergie con altri organizzatori di eventi, guide escursionistiche, agenzie di comunicazione, cantine e strutture ricettive. Questo modello organizzativo è la vera chiave del successo già registrato lo scorso anno". Impossibile dar conto di tutti gli eventi.

Da ricordare che Savio Trail prenderà il via con ’Tre&Bike experience’, che interesserà i tre fine settimana di giugno: sabato 11 e domenica 12 si andrà alla scoperta del Fumaiolo. Poi dal 17 al 19 giugno a Bagno e nella Valle del Bidente escursioni a piedi, in mtb, in canoa o in battello a Ridracoli. Dal 24 al 26 giugno sarà la volta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove a Ridracoli, si potrà vivere un’esperienza unica in canoa al crepuscolo, circondati dalle lucciole, e una pedalata in notturna a vedere le stelle. Il 10 luglio ’Savio Trail’ si sposterà a Mercato, che poi il 28 luglio ospiterà il pianista jazz Danilo Rea. Il 15 e 16 luglio c’è Montiano Divino. Il 16 luglio ’Savio Trail’ farà tappa a Sàrsina, il 31 luglio, l’Arena Plautina ospiterà Max Gazzè. Il 30 e 31 luglio BeviMagnaLonga di Alfero. Poi Villa Silvia di Cesena ospiterà l’evento del 6 agosto con visita guidata a Musicalia. Chiuderà ’Savio Trail’ 2022 l’evento ’Ciclomangia del Savio’: il 10 settembre sarà proposto un itinerario in bici, con partenza e arrivo a Bagno.