Teatro in classe, premiate le recensioni migliori

Per i vincitori ’buono cultura’ e abbonamento gratuito alla prossima stagione. Melandri: "Vi auguro di continuare sulla strada di Diego Fabbri".

Teatro in classe, premiate  le recensioni migliori

Teatro in classe, premiate le recensioni migliori

Dopo tanto impegno (e oltre cinquanta recensioni), giunge al termine l’iniziativa ‘Teatro in classe’, promossa dal Carlino e sostenuta da Teatro Diego Fabbri, Centro Diego Fabbri e Cia Conad. Ma come si è svolta l’iniziativa? Gli studenti degli istituti superiori forlivesi hanno avuto la possibilità di assistere agli spettacoli in calendario al teatro Diego Fabbri e al Piccolo, per poi redigere recensioni e commenti che sono stati pubblicati sulle pagine del Carlino.

Ieri si è tenuta la consegna delle targhe a tutti i partecipanti e sono stati scelti i tre testi migliori che hanno ricevuto un regalo speciale. "Scrivere di teatro – commenta Ruggero Sintoni di Accademia PerdutaRomagna Teatri, direttore artistico del Diego Fabbri e del Piccolo – vuol dire emozionarsi e poi restituire quelle emozioni ai lettori e questo è il processo di diffusione di arte e cultura al quale voi avete preso parte".

Tra gli organizzatori c’è anche il Centro Diego Fabbri: "Il progetto è nato in sordina quattro anni fa – ripercorre Paolo De Lorenzi – poi è cresciuto nel tempo e quest’anno ha riscosso un successo strepitoso, con un vero record di partecipazione. I ragazzi hanno lavorato in autonomia, con il sostegno dei loro insegnanti che, però, non sono mai intervenuti sui loro testi. Il drammaturgo Diego Fabbri diceva: ‘Il teatro è di tutti e per tutti’ e il progetto al quale avete partecipato rispecchia appieno queste parole". Racconta ai ragazzi di Diego Fabbri anche l’assessore alla cultura Valerio Melandri: "lui ha iniziato ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo quando, da ragazzo, scriveva recensioni ai cineforum sul giornalino della parrocchia. Ho letto le vostre recensioni e sono tutte molto interessanti, perciò vi auguro davvero di continuare sulla strada di Diego Fabbri".

Lo sponsor che ha sostenuto l’iniziativa era Cia-Conad: "Questa è stata una bella occasione per mettersi alla prova con la scrittura – commenta Enrica Mancini –, ma anche soprattutto per vivere l’emozione del teatro. Il teatro riesce a creare identità senza chiudersi, ma anzi aprendosi all’esterno e mandando messaggi senza tempo. Per questi valori nei quali ci riconosciamo abbiamo deciso di continuare a sostenere il progetto".

Ecco chi sono i ragazzi premiati. Primi classificati, parimerito: Matilda Ferraresi (liceo classico Morgagni); e la mini redazione composta da Enea Balbi, Martina Perini, Francesca Nieli (liceo classico Morgagni).

Secondi classificati: Niang Maimouda, Rida Hammar, Anna Mariani (Istituto tecnico Marconi). Terzi classificati parimerito: Riccardo Pivi e Anna Piovaccari (liceo scientifico De Calboli); Giorgia Vitali ed Eleonora Milandri (liceo delle scienze umane Carducci di Forlimpopoli).

Il premio classe, per aver partecipato con una recensione collettiva, va alla 5ªC e 5ªE dell’istituto aeronautico Baracca. I ragazzi premiati riceveranno un ‘buono cultura’, ma, soprattutto, avranno diritto a un abbonamento gratuito per la prossima stagione, per continuare a vivere la magia del teatro.