SERGIO TOMASELLI
Cronaca

Vacanze, un nuovo boom: "Più viaggi rispetto al passato: mare, ma anche altri continenti. E prenotazioni già per il 2025"

Soddisfatte le agenzie: numeri in crescita e si va alla scoperta di Stati Uniti o Africa. In alcuni casi si spendono fino a 3mila euro a testa. "Il last minute non conviene più, meglio pensarci in anticipo" .

L’estate è ormai entrata nel vivo, il caldo afoso attanaglia le città ormai da settimane, ferie e vacanze sono iniziate o imminenti per chi ancora deve partire. È il secondo anno consecutivo di normalità per la situazione viaggi e spostamenti, dopo l’estenuante periodo post pandemia da covid-19. Diverse e variegate le mete scelte dai forlivesi: ad andare forte non sono solamente i viaggi di gruppo ma anche i ‘tailor-made’, ossia programmati dall’agenzia viaggi a seconda delle specifiche richieste sommate del cliente.

"Le mete più scelte sono sicuramente la Grecia e la Spagna, oltre alla crociere in giro per il mondo, gettonate per i viaggi di nozze o viaggi di gruppo – spiega Marina Morelli, titolare dell’agenzia viaggi ‘Scoprimondo’ di via Gramsci – in luoghi come Stati Uniti, Giappone o Sudafrica". È soddisfatta dell’andamento della stagione e si proietta già nel 2025: "Abbiamo già prenotazioni di diversi gruppi per il 2025, forse il last minute non è più così diffuso e la gente ha intuito che è conveniente prenotare con largo anticipo". Da Scoprimondo poi si cerca di sfruttare anche lo scalo aeroportuale forlivese ‘Ridolfi’, seppur con qualche difficoltà: "Abbiamo venduto qualcosa dall’aeroporto di Forlì ma manca ancora secondo noi la presenza di tour operator più ’forti’ a livello di offerta, che possano proporre programmi di qualità più elevata e che credano maggiormente in ciò che l’aeroporto propone"

Specializzata invece in grandi tour di lungo raggio, è l’agenzia viaggi di Gianluca Ramilli di via Giorgio Regnoli, che si sofferma proprio sulle organizzazioni, quasi come "un cliente che si fa cucire un vestito su misura". Hotel di alta qualità, destinazioni speciali e programmi specifici. Anche qui il bilancio stagionale è già positivo: "Le due principali destinazioni estive sono gli Stati Uniti e i paesi africani in cui vengono organizzati safari, come Sudafrica, Tanzania e Kenya. Il budget medio per singola persona, considerando che lavoriamo con clientela variegata, coppie, famiglie o gruppi, è di circa 3mila euro a persona. Le attività vanno molto bene e siamo contenti, già ad aprile avevamo prenotazioni per tutto il periodo estivo, adesso abbiamo già puntato per Capodanno e il 2025 inoltrato".

L’area mediterranea e il sud Italia è invece il punto di forza de ‘La Trottola’, agenzia viaggi di via Delle Torri, specializzata anch’essa in viaggi di gruppo: "Ciò che stiamo vendendo maggiormente – racconta Emma Mus, direttrice dell’agenzia forlivese – è sicuramente la Grecia e le sue isole, e mete italiane come Puglia e Sardegna, oltre alle classiche crociere". Dopo un inizio di stagione più claudicante si è arrivati a un luglio più denso di prenotazioni. Con numeri che hanno superato quelli dello scorso anno: "Siamo assolutamente in crescita, sono aumentate le vendite rispetto allo scorso anno e le aspettative sono state ampiamente superate. Rispetto al periodo di maggio o giugno, la situazione era uguale allo scorso anno, ma a partire da luglio c’è stato un grande incremento. Il nostro prodotto principale sono le partenze di gruppo, con pullman e accompagnatori dalle nostre filiali di Rimini e Forlì".