ANNAMARIA SENNI
Cronaca

Video fake su un tornado a Forlì, il sindaco Zattini presenta un esposto contro ignoti

Domenica 18 agosto, mentre pioveva, era stato diffuso un filmato (con falso logo del Tg5) che parlava di una “città devastata” con “forza senza precedenti”

Fake news tornado Forlì

Con questa immagine, il presunto sito Meteo Italia Live (esponendo anche il falso logo del Tg5) annunciava il tornado a Forlì

Forlì, 21 agosto 2024 – La bufera dopo il tornado. Dopo la fake news su un tornado che avrebbe devastato la città di Forlì, pubblicata domenica su Youtube, il sindaco Gian Luca Zattini ha deciso di sporgere querela contro ignoti. Ha mal digerito il primo cittadino la notizia falsa che metteva in primo piano la città di Forlì sostenendo che era stata colpita dalla devastazione.

Una falsa notizia che ha messo in allarme quanti si sono imbattuti nel video che ha fatto migliaia di visualizzazioni. Il titolo della notizia apparsa sul canale Youtube recava anche loghi falsi di Canale 5 e Tg5.

La voce automatica del video fasullo scandiva le parole: «Forlì è stata colpita da un potente tornado che ha devastato la città con una forza senza precedenti». Il presunto sito Meteo italia Live descriveva l’evento in termini apocalittici, parlando di evento meteorologico drammatico con edifici ridotti in macerie, linee elettriche e telefoniche distrutte e strutture sanitarie sovraccaricate dall’arrivo di feriti.

Nel video falso si menziona anche il sindaco Zattini che avrebbe ’espresso solidarietà alle famiglie colpite e invitato i cittadini a seguire attentamente le istruzioni delle autorità per garantire la loro sicurezza’.

Il video ora rimosso ha ottenuto in pochissimo tempo oltre 3.500 visualizzazioni. Tutto questo mentre a Forlì cadeva una pioggia battente, e non c’era fortunatamente nessun segno di un possibile tornado all’orizzonte.