I vigili del fuoco oggi celebrano la loro patrona, Santa Barbara, e tirano le somme del 2021 nel nostro territorio. Nei primi undici mesi di quest’anno hanno portato a termine 6.560 interventi di soccorso. Nello specifico, il personale del Comando è intervenuto in 1.128 incendi – 567 dei quali hanno interessato vegetazioni e boschi – e in 316 incidenti stradale; inoltre hanno soccorso 451 persone.
La parte del leone l’ha avuta naturalmente la sede centrale di viale Roma, intitolata a Lorenzo Facibeni (il vigile del fuoco morto a causa del Covid nel maggio 2020 a soli 52 anni) con 3.438 interventi; poi il distaccamento di Cesena con 1.940, quello di Rocca San Casciano con 298, quello di Bagno di Romagna con 243 e infine il nuovo distaccamento aeroportuale del Ridolfi con 25. Al lavoro anche i distaccamenti volontari di Savignano sul Rubicone con 261 interventi, Modigliana con 87, Cesenatico con 153, Civitella con 101.
Sono stati conclusi 563 procedimenti di prevenzione incendi, di cui 231 valutazioni di progetti; sono stati formati nel territorio 224 addetti aziendali alle squadre antincendio in 14 edizioni di corsi; sono stati abilitati 371 addetti in 33 sessioni di esame. Sono stati svolti 10 corsi di formazione interni; entro fine anno sarà formato nuovo personale di sala operativa, abilitando in tutto 138 unità alle diverse specialità. Sono stati svolti addestramenti specifici in ambienti impervi, in ambiente marino, di tecniche sanitarie di primo soccorso, in campo Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico), in campo Aib (antincendio boschivo), per il soccorso antincendio aeroportuale, su incidenti stradali con veicoli di nuova generazione e in tecniche antincendio innovative in 55 giornate per un totale di 388 unità partecipanti. Sono stati inoltre formati 23 nuovi vigili volontari destinati ai distaccamenti di Cesenatico, Modigliana, Civitella di Romagna e Savignano sul Rubicone, e attualmente è in fase di svolgimento un corso di patenti terrestri per 11 vigili volontari.
Il personale del Comando dei vigili del fuoco, inoltre, ha partecipato al soccorso in diverse calamità nazionali: in Puglia e in Calabria per l’emergenza incendi boschivi, a Lucca e Pistoia per l’emergenza neve e in Friuli Venezia Giulia per il maltempo.