OSCAR BANDINI
Cronaca

Volontari Cai in azione per riqualificare i sentieri

Civitella, sono in corso i lavori su una rete escursionistica realizzata nei primi anni 2000.

Un volontario del Cai in azione nella riqualificazione della segnaletica danneggiata dal tempo e dalle intemperie

Un volontario del Cai in azione nella riqualificazione della segnaletica danneggiata dal tempo e dalle intemperie

Proseguono i lavori sulla rete escursionistica del territorio di Civitella con il recupero dello storico tracciato ‘Val Bidente Val di Rabbi Trek’, realizzato nei primi anni 2000.

"Nell’area di Cusercoli la manutenzione è praticamente completata – spiega il sindaco Claudio Milandri –, sono stati eseguiti interventi su vegetazione e segnaletica. Resta da completare solo un breve tratto di segnaletica orizzontale nel centro del paese, che sarà ultimato nei prossimi giorni. Il progetto è stato realizzato con la sezione Cai di Forlì e prevede la mappatura aggiornata dei percorsi, la pulizia e apertura dei tracciati e il ripristino della segnaletica secondo standard Cai oltre alla definizione di varianti nei tratti non più percorribili".

Restano esclusi da questa fase i sentieri sul versante idrografico destro, attualmente compromessi da numerose frane. Le zone interessate dai lavori includono Civitella, Ardella, Caprara, Cusercoli, Corte e Monte Grosso.

"Anche con risorse limitate – conclude Milandri – continuiamo a prenderci cura del nostro territorio, restituendo dignità e accessibilità a percorsi che raccontano la nostra identità. Un invito alla riscoperta delle colline, all’insegna di un turismo lento, sostenibile e consapevole".

o. b.