
Al centro della commedia, l’ex professore Boris e la giovane Melody
Questa sera alle ore 21 alla Fabbrica delle Candele prende vita lo spettacolo del Teatro delle Forchette dal titolo ‘Basta che funzioni’, ispirato all’omonimo film di Woody Allen, uscito nel 2009 con protagonisti Larry David ed Evan Rachel Wood. Sul palcoscenica si racconta la storia di un ex professore dalle idee ciniche e disincantate sulla vita: il caso, il senso della vita, l’amore e il pessimismo esistenziale, mitigato dall’ironia. Boris vive una routine solitaria e misantropa a New York, la città che da sempre fa romanticamente da sfondo ai film di Woody Allen. Proprio la sua routine subisce però una svolta inaspettata quando incontra Melody, una giovane ragazza del sud degli Stati Uniti, ingenua e ottimista.
Attraverso una serie di eventi comici e riflessivi, Boris e Melody instaureranno una relazione improbabile, che sfida le convenzioni sociali e le aspettative personali, mentre la casa dell’uomo, da vuota e solitaria, diventerà luogo di tutti, e dove i personaggi vivranno storie parallele e surreali, per concludere che nella vita tutto può accadere e cambiare, il tutto condito da un brioso ritmo.
Lo spettacolo esplorerà temi profondi con la leggerezza tipica della penna e della cinepresa di Woody Allen: il senso della vita, le relazioni umane, la ricerca della felicità e l’accettazione dell’imprevedibilità del destino. ‘Basta che Funzioni’ sarà un viaggio teatrale che invita l’intero pubblico a riflettere sulla vita e sulle sue incertezze con un sorriso.
Omaggio al cinema di Woody Allen, con la drammaturgia di Antonio Sotgia, è un tributo affascinante al suo stile e alla sua capacità di mescolare ironia, romanticismo e riflessione sui tormenti della vita quotidiana: non importa quali siano le circostanze o le convenzioni sociali, basta che funzioni per rendere la vita accettabile e, magari, felice.
Nel cast Eros Zanchetta, Claudia Francesconi, Betty Benedetti, Mattia Geraci, Enrico Pasi, Enrico Ross, Denis Puscas, Giuseppe Verrelli, Martina Strocchi. Audio/Luci e regia a cura di Antonio Sotgia.
Il costo del biglietto è di 8 euro. Info e prenotazioni: 0543/1713530 ; o presso la biglietteria dalle 18 alle 20.
s.n.