Forlì, 26 giugno 2014 - Rinviata per maltempo la finale del Marghe AllStar in programma stasera al playground di via Dragoni. Verdi contro Verdi Mimetici, per una sfida che si preannuncia avvincente, tra le due formazioni che non hanno mancato di confermare i pronostici, pur con maggiori fatiche rispetto a quanto ci si poteva aspettare. Le due semifinali, giocate mercoledì, hanno dato questo verdetto: i primi a passare il turno sono stati i Verdi, contro la coriacea formazione Nera, vera sorpresa del torneo, che ha venduto cara la pelle anche nell'ultima sfida: 75-83 il finale. Nella seconda gara, invece, la sfida tra Andrea Ravaioli e De Fanti ha visto prevalere, seppur di poco, il secondo con i suoi Mimetici: 77-84 è il risultato maturato però solo negli ultimi minuti della contesa.

NERO - VERDE 75-83 (20-28; 35-40; 54-60)

La prima semifinale è quella tra i primi arrivati nel girone East, ossia i Neri ed i Verdi, giunti al secondo posto a Ovest. Sin da subito, la formazione color pisello prova a mettere le mani sulla partita, trascinata dal solito Conocchiari, ma in grado di mandare a segno ben sei dei propri giocatori. Dall'altra parte, i Neri restano a galla aggrappandosi ai guizzi del salterino Primavera. Nel secondo parziale, però, salgono di tono le difese e viene fatto valere il mestiere: Piazza da una parte e Balzani dall'altra si spartiscono la gran parte dei punti segnati che riavvicinano i Neri nel punteggio. La squadra color carbone prova a più riprese a tornare a contatto, ma i Verdi riescono sempre a mantenere un piccolo margine: solo nel finale con Nervegna e Conocchiari, riescono ad allungare nel punteggio, fino al +8 finale.

NERO: Balzani 14, Tesei 4, Baldini 11, Primavera 24, Tiselli 12, Berlati 5, Milandri P. 1, Pulazzi 9, Di Nicola, Babini, Goglia.

VERDE: Nervegna 14, Conocchiari 24, Piazza 18, Amadori 9, Milandri N. 3, Campori 11, Saragoni, Schiumarini 4.

BLU - MIMETICO 77-84 (17-24; 45-40; 54-54)

Nella seconda sfida, c'è lo scontro tra De Fanti e Ravaioli, loro che, insieme, hanno vinto ben due delle precenti tre edizioni all'aperto. Nel 2012, invece, erano divisi: la sfida tra Gialli e Arancioni fu vinta nei gironi dai Gialli di Ravaioli, ma in finale ad avere la meglio fu la formazione Arancio di Stefano De Fanti. Il quale, anche questa volta, ha avuto la meglio al termine di un match sempre sul filo dell'equilibrio. In avvio, la bella sfida a suon di bombe tra Valgimigli e Molinari, vede allungare nel punteggio i Mimetici. I quali, però, nel secondo parziale vengono presto rimontati dai Blu, che fanno valere il maggior tonnellaggio dentro l'area. Nel terzo quarto, le percentuali scemano, ma i Mimetici riescono ad impattare a quota 54 all'ultima pausa. Nell'ultimo periodo si decide la contesa: a 3' dalla fine i Mimetici sono a +5, ma i Blu riescono a ribaltare il punteggio con due bombe consecutive di Quercioli. Il pick and pop tra De Fanti e Molinari, però, dopo aver fatto male per tutta la partita, libera proprio Molinari dall'arco per il pronto controsorpasso. Nel finale, sul -3, prima Ravaioli, poi Quercioli sbagliano la bomba del possibile aggancio, mentre dall'altra parte De Fanti non sbaglia dalla lunetta, conquistando la vittoria e la quarta finale in altrettante partecipazioni, che gli darà la possibilità, in caso di vittoria, di conquistare il quarto trionfo consecutivo.

BLU: Valgimigli E. 24, Ravaioli 28, Orioli 5, Quercioli 13, Mambelli, Liverani 2, Benassi, Biandolino 5, Pestelli, Mambelli M.

MIMETICO: Catalano, Genesi 9, De Fanti 37, Ricci N. 4, Bentivogli, Molinari 24, Augelli 2, Domeniconi, Simoncelli 1, Poggi F. 3, Poggi R. 4.

Tutto rimandato comunque per maltempo: la finale del torneo in programma stasera forse si disputerà la prossima settimana.

Valerio Rustignoli