Automobilismo. Sfilano le auto storiche, c’è la Coppa Romagna

Il via alle 14.30 al Foro Boario, poi tappe all’azienda Guidi di. Carpinello e Ravenna. Domani. Forlimpopoli e Bertinoro.

Sfilano le auto storiche, c’è la Coppa Romagna
Sfilano le auto storiche, c’è la Coppa Romagna

L’ Hermitage Veteran Engine di Forlì propone in questo fine settimana la 18ª Coppa Romagna, Trofeo Raul Gardini, manifestazione culturale per auto storiche nell’ambito della Giornata nazionale del Veicolo d’Epoca dell’Asi. Molto articolato il programma, denso di iniziative.

S’inizia oggi alle 14.30 con il ritrovo dei partecipanti per il controllo documenti e consegna dei ‘Baci di Romagna’ dell’azienda Flamigni presso il Bar Foro all’interno dello storico Foro Boario; alle 16 la carovana dei partecipanti si sposterà a Carpinello per fare sosta presso la Società Agricola Albisole della famiglia Guidi, per affrontare due prove di abilità di guida cronometrate che determineranno il vincitore della Coppa Romagna e per una degustazione di prodotti dell’azienda; alle 18.30 il gruppo si trasferirà a Ravenna per la visita della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, della darsena dove è posizionato il Moro di Venezia e del Mausoleo di Teodorico; la prima giornata terminerà con cena e premiazioni presso l’Agriturismo Martelli in via Spinelli a Ravenna.

Domani alle 8.30 i partecipanti si ritroveranno in piazza Giuseppe Garibaldi a Forlimpopoli, dove si potrà ammirare una ricca esposizione di auto e moto d’epoca, evento che si dispiegherà in contemporanea anche in altre duecento piazze italiane. Alle 9.30 partenza per un giro turistico che toccherà le località di Fratta Terme e Polenta con sosta a Bertinoro, in piazza della Libertà, e presso la Fattoria Paradiso, con tanto di visita guidata delle cantine e degustazione di vini; al termine pranzo presso il ristorante La Loggia dei Britti, sempre a Bertinoro.

Infine, in abbinamento anche un concorso fotografico denominato ‘Foto Avventura 2023’, riservato ai partecipanti all’evento, apripista inclusi.

Fabio Villa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su