VALERIO RUSTIGNOLI
Sport

Basket Divisione Regionale 1, obiettivo Poule Promozione. Aics già salva? Sì, se lo Scirea la aiuta

Restano 40 minuti da giocare nella prima fase del campionato di Divisione Regionale 1 e l’ultima giornata si preannuncia densa...

Restano 40 minuti da giocare nella prima fase del campionato di Divisione Regionale 1 e l’ultima giornata si preannuncia densa di emozioni, visto che dividerà a metà i tre gironi: le prime cinque accedono al girone Verde che assegna la promozione, dove si divideranno in tre raggruppamenti con squadre del resto dell’Emilia-Romagna; mentre le altre sei lotteranno per la salvezza nel girone Rosso. Pertanto, è decisiva la corsa al quinto posto, l’unico ancora in palio nel girone C, visto che Massalombarda, Faenza, Lugo e Scirea sono già matematicamente qualificate.

Proprio i bianconeri avranno in mano il proprio destino per decidere la propria posizione finale: vincendo sabato sera a Villa Verucchio, i ragazzi di coach Solfrizzi sarebbero certi di chiudere al terzo posto (Faenza seconda è +2, ma ha il 2-0 negli scontri diretti). Proprio il match di Villa Verucchio sarà fondamentale per la corsa al quinto posto: in caso di successo, infatti, i Tigers sarebbero certi di entrare nel girone Verde, senza guardare i risultati dagli altri campi. In caso contrario, occhio a tutte le altre gare: Riccione-Tiberius, Cesena-Faenza e Aics-Castel San Pietro. I forlivesi sono in una situazione complessa: devono sperare nel ko di Verucchio e anche del Tiberius. A quel punto l’ingresso nella Poule promozione sarebbe una sfida a due tra Cesena e Aics: entrambe in vantaggio nella differenza canestri contro i verucchiesi, ma pari tra loro visto che gli scontri diretti sono terminati 71-46 al Villa Romiti e 81-56 al PalaIppo. Incredibile, dopo il +25 dell’andata.

In caso di classifica avulsa a tre, tra Tigers, Cesena e Aics, però, ad esultare sarebbero proprio i ragazzi di coach Giampaolo Di Lorenzo, forti del +15 contro i Tigers, a differenza di Cesena avanti solo di 9 lunghezze nello scontro diretto.

Insomma, anche per i forlivesi ancora tutte le possibilità sono aperte, nonostante un andamento discontinuo che ha visto Pinza e compagni ottenere scalpi pesanti e soffrire in altre situazioni, complici anche infortuni e assenze che hanno pesato sul percorso.

v. r.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su