Forlì, 1° dicembre 2013 - La Credito di Romagna vince un derby memorabile al PalaRuggi di Imola (foto): 66-68 il finale, con l'unico vantaggio forlivese proprio a 6 decimi dalla fine, con un'incredibile bomba di Lorenzo Saccaggi.

Forlì firma così la prima vittoria in trasferta, la seconda consecutiva, e lascia per la prima volta in stagione l'ultimo posto, appannaggio ora proprio di Imola che ha soli 2 punti. Forlì sale a 4, e domenica andrà a Casale per un altro match salvezza: i piemontesi sono appena 2 punti più su.

La FulgorLibertas vince un derby incredibile: subito sotto, con i suoi giovani che appaiono travolti (17-4, 34-16), incapaci di fermare Niles. Galli perde subito Ferguson per un infortunio alla spalla - i primi esami escludono lesioni gravi - , ha problemi di falli e deve buttare dentro Crow che è fermo da 12 giorni e ha una distorsione al ginocchio. Forlì è brava a non farsi spazzare via, 22-15 al 10', 41-30 al 20'. E nella ripresa la Credito di Romagna cambia faccia. Si chiude in difesa, innervosisce Imola (tecnici a Esposito, Dordei e Mancin), macina gioco con Saccaggi e Cain e solo una marea di errori ai liberi (13/25 finale, 2/9 di Cain) e da tre impediscono l'aggancio. Forlì torna a -2, poi resta 3 minuti senza segnare e una bomba di Turel sembra chiudere i conti (65-58). Ma Sergio mette 7 punti in fila - con una bomba e una schiacciata - e, quando Young sbaglia, Forlì si trova il pallone della vittoria. Saccaggi spara da 7 metri, lui che fin lì aveva giocato sì bene ma con 0/7 da lontano. E' semplicemente il modo migliore per trionfare.

Marco Bilancioni