VALERIO RUSTIGNOLI
Sport

Forlì, a Verona la posta in palio è già alta: "Gara molto insidiosa, per crescere ancora"

Caccia (ore 20.30) al pass per la Final Four di Supercoppa. Coach Martino tiene bassa la tensione: "Lavoriamo in vista del campionato" .

Forlì, a Verona la posta in palio è già alta: "Gara molto insidiosa, per crescere ancora"
Forlì, a Verona la posta in palio è già alta: "Gara molto insidiosa, per crescere ancora"

È una Unieuro carica, ma leggera, quella che questa sera alle 20.30 sarà di scena sul campo della Tezenis Verona, per provare a strappare il pass per le Final Four della Supercoppa Lnp, in programma il prossimo weekend a Montecatini. Sarà una sfida difficile per i ragazzi di coach Antimo Martino, che affronteranno nella sua tana una delle principali, se non la principale, fra le pretendenti alla vittoria finale; squadra che, fin da subito, vuole provare a fare bella figura, magari conquistando il primo titolo della stagione.

La truppa gialloblù ha fin qui fatto percorso netto, battendo prima Vigevano (61-69 in terra lombarda) e poi Orzinuovi (74-68), conquistando così passaggio del turno e, fattore campo mostrando una parte del suo enorme potenziale. Dalle prime uscite, è chiaro che le punte di diamante del roster a disposizione di coach Alessandro Ramagli saranno i due americani, la guardia Gabe Devoe (quasi 16 punti di media nelle prime due uscite per l’ex Assigeco) e il lungo Kamari Murphy, giocatore di grande fisicità ed esperienza, fin qui a corrente alternata.

La Tezenis, però, oltre a due stranieri di grande spessore può contare anche su una truppa italiana di primissima fascia: in cabina di regia si alternano Federico Massone e l’ex forlivese Lorenzo Penna, mentre l’altro ex della contesa, Giulio Gazzotti, completa un pacchetto lunghi in cui troviamo anche l’oriundo Ethan Esposito (in grande spolvero nelle prime due uscite ufficiali della stagione) e l’ex Ravenna Vittorio Bartoli.

Poi le rotazioni degli esterni: Francesco Stefanelli, che dovrà confermare l’ottima e, anzi, eccellente stagione passata a Cantù, e il duo formato da Liam Udom e Nemanja Gajic, che dovranno dare sostanza e profondità a una squadra costruita per vincere.

"Ci aspetta una partita sicuramente insidiosa, in trasferta contro una squadra che ha tutte le qualità per essere protagonista nella nuova stagione – ammette coach Antimo Martino – e noi, come abbiamo fatto nelle occasioni precedenti, utilizzeremo la preparazione della partita e i minuti di gara stessi per continuare il nostro processo di crescita in vista dell’inizio del campionato".

Per Forlì non sarà facile tornare con un successo e accedere quindi alle semifinali, dove incontrerebbe la vincente di Trieste-Trapani; dall’altra parte del tabellone, invece, ci sono Cento-Rieti e Torino-Treviglio. Per chi volesse seguire i biancorossi in trasferta, il biglietto per il settore ospiti dell’Asg Forum sarà unico al prezzo di 10 euro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su