Il ct della nazionale femminile Mazzanti ospite al Panathlon

Il ct della nazionale femminile  Mazzanti ospite al Panathlon

Il ct della nazionale femminile Mazzanti ospite al Panathlon

Davide Mazzanti, commissario tecnico della nazionale italiana femminile di volley campione d’Europa in carica, sarà il protagonista della serata conviviale del Panathlon Club Forlì che andrà in scena oggi alle 20.30, nel salone di palazzo Albicini presso la sede dell’associazione Aurora.

Nato a Fano, Mazzanti (46 anni) vanta anche un primato assoluto per il volley italiano: è l’unico allenatore ad aver vinto lo scudetto in tre città diverse. E va poi aggiunta un’ulteriore particolarità: ha ottenuto questa performance straordinaria avendo tra le sue giocatrici, in tutte e tre le occasioni, la moglie Serena Ortolani, grande campionessa ancora in attività, faentina di Reda.

Nel 2010 il primo scudetto conquistato a Bergamo, all’esordio come primo allenatore in A1. Nel 2015 il secondo, a Casalmaggiore. Nell’anno successivo approda a Conegliano e trionfa di nuovo. Nel 2017 diventa commissario tecnico della nazionale femminile e ottiene subito la qualificazione per i Mondiali del 2018, così come farà l’anno dopo per le Olimpiadi di Tokyo. Il suo palmares: argento ai Mondiali del 2018, bronzo agli Europei 2019, oro agli Europei del 2021 e oro nella Volley Nations League nel 2022. E stasera racconterà il volley e la sua filosofia di coach al Panathlon.